Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Giusto annullare il gol a Toni, regolare il 4-4 di Ibra'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Giusto annullare il gol a Toni, regolare il 4-4 di Ibra'

    • Anna Prattichizzo

    L'ex arbitro Massimo Chiesa ha analizzato per noi i fatti da moviola più salienti della 19ma giornata: dal rigore negato al Palermo alla difficile valutazione del gol annullato a Toni in Napoli-Juve.

    In Chievo-Palermo Zamparini furibondo a fine partita per un mancato rigore concesso per fallo di Rigoni su Pastore.

    Zamparini è un passionale, un focoso, ma in questo caso ha ragione: era calcio di rigore.

    Napoli-Juve, arbitro Morganti. La Juve si è vista annullare il gol di Toni sullo 0-1, un momento quindi cruciale della partita, per carica al portiere. Era fallo o De Sanctis era in ritardo?


    E' una situazione di difficile valutazione: De Sanctis effettivamente è in ritardo, Toni salta dando le spalle a De Santis per cui non c'è una volontà da parte dell'attaccante di ostacolare il portiere che, ribadisco, è in ritardo. Il problema è che Toni allarga di molto le braccia; i calciatori dicono che non si può saltare senza allargare le braccia ed è vero ma quando si mantegono così larghe e c'è un contatto con cui si procura un danno ad un giocatore che nella fattispecie è il portiere, che è un giocatore che nell'area ha una maggior protezione perché può usare la mani, diventa difficile non fischiare. In conclusione non è stato scandaloso annullarlo, poteva anche concederlo però secondo me con un contatto del genere c'è un danno procurato. Mi rifiuto di pensare che De Sanctis essendo in ritardo abbia impattato contro Toni perché si è reso conto che non avrebbe preso il pallone, non c'era il tempo necessario. Per cui per me è corretto l'annullamento del gol.

    In Parma-Cagliari disastroso Candussio. C'erano almeno tre rigori e un mancato rosso: due per fallo di Lucarelli su Matri, il terzo per intervento di Canini su Palladino. Forse Candussio, che proviene dalla B, ha pagato l'inesperienza...

    Candussio è un giovane piuttosto promettente come del resto Peruzzo. Per me i rigori  c'erano tutti e tre e c'era anche il rosso. Credo che Candussio abbia sbagliato l'impatto alla partita. Penso che non lo vedremo tanto presto nuovamente in serie A.

    Dubbi anche in Milan-Udinese. Sul 3-3 forse Pato è in fuorigioco mentre sul 4-4 Ibra forse commette fallo su Benatia.

    Prima una nota tecnica sul Milan: senza Bonera avrebbero vinto 4-1, ieri l'Udinese ha giocato in 12.
    Tornato agli episodi critici: Pato è in fuorigioco millimetrico come Strasser a Cagliari giovedì: difficile vederlo dal vivo, molto più facile dopo aver visto l'azione cinquanta volte alla moviola in televisione.
    Per Ibra vado controcorrente: per me non fa fallo perché lui salta decisamente più alto del difensore, tocca il pallone e poi cadendo si appoggia con il gomito all'avversario. Quindi non fa un fallo intenzionale per darsi una spinta ascensionale, ma lo tocca mentre sta scendendo, quindi per me è regolare.

    In Lazio-Lecce dubbi sul gol di Mauri.


    E' in fuorigioco, anche se piuttosto complesso. La posizione è irregolare e il gol è da annullare.


    Altre Notizie