Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Roma, gol da annullare. Juve, la punizione c'era'
FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Roma, gol da annullare. Juve, la punizione c'era'

FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Roma, gol da annullare. Juve, la punizione c'era'

  • Anna Prattichizzo

"E' stata una giornata allucinante per gli assistenti. In alcuni casi parliamo di situazioni limite, di difficile valutazione, in altri si tratta di svarioni inaccettabili". Così l'ex arbitro Massimo Chiesa dopo la 20ma giornata di Serie A.

In Cesena-Roma forse da annullare il gol decisivo viziato da un fallo di mano di Borriello giudicato involontario e da due fuorigioco, prima di Adriano e poi di Simplicio.

"Il gol della Roma irregolare, fa bene il Cesena a lamentarsi. Fondamentale la posizione irregolare di Adriano, quella di Simplicio forse meno evidente. Alla fine però sono tre errori in uno".

Zamparini ancora una volta furente. In Cagliari-Palermo irregolare la posizione di Matri.

E' l'episodio più eclatante e il meno  perdonabile. Qui l'assistente Papi ha preso un abbaglio micidiale e deve essere fermato. Matri a dir poco è in fuorigioco di un metro. Tra l'altro Papi non era impallato e poteva vedere benissimo. Errore madornale, imperdonabile. In questo caso Zamparini ha ragione.

In Genoa-Udinese dubbi su due gol dei friulani.

A Genova  si è giocato a Chico libera tutti. I gol dell'Udinese erano entrambi regolari perchè Chico tiene in gioco tutti. Irregolare invece il gol del Genoa perché Destro all'inizio dell'azione è in fuorigioco poi , dopo la respinta di Handanovic, c'è un cross e Destro di testa la mette dentro ma senza aver sanato la sua posizione perché l'azione è continuativa. Poi tra l'altro c'è Marco Rossi davanti al portiere che salta come un canguro e quindi partecipa attivamente all'azione.

In Inter-Bologna dubbi sulla posizione di Stankovic, forse un po' avanti con il piede destro.


Ancora una volta parliamo di centimetri. In questi casi si è degli eroi se si azzecca il fuorigioco di un centimetro e si  è degli incompetenti quando il fuorigioco non si prende per lo stesso centimetro. Come ho già detto nel dubbio andrei su con la bandierina. Nel dubbio preferisco non dare un gol buono piuttosto che dare un gol non buono.

Se il fuorigioco è millimetrico però non c'è un chiaro vantaggio sull'avversario. Ha senso fischiare un offside del genere?

Ha un senso nella misura in cui ha senso non fischiarlo. E' sempre una questione di scelte. Noi siamo codificati così. Anche Kozak in Lazo-Samp è in leggerissimo fuorigioco, difficilissimo da vedere. Se le società facessero meno polemiche  probabilmente potremmo uscirne tutti meglio.  Quando viene convalidato un gol in fuorigioco di pochissimo nessuno dice niente, ma quando lo si subisce diventa una tragedia. Probabilmente è il solito discorso del contenimento delle emozioni.

 In Juve-Bari i pugliesi hanno protestato per la punizione concessa ai bianconeri da cui poi è scaturito il gol di Del Piero.


Il Bari ha cercato di fare il suo meglio ma quello era calcio di punizione. Era la quinta punizione e se a uno come Del Piero dai cinque punizioni, una alla fine la segna. Il fallo  in questione però c'era.

 


Altre Notizie