Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Muntari? Romagnoli, errore da radiazione'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Muntari? Romagnoli, errore da radiazione'

    • Anna Prattichizzo

    'Romagnoli si è rovinato la carriera. Clamoroso l'errore sul gol di Muntari, più comprensibile quello su Matri. Mexes rischia grosso'. Così l'ex arbitro Massimo Chiesa dopo il mare di polemiche che ha seguito Milan-Juventus

     
    Gol non convalidato a Muntari. Cosa è passato nella mente di Romagnoli?
    Non ho idea, non so perchè non l'abbia visto dato che era anche ben posizionato. Romagnoli ha fatto un errore mardornale forse perchè ingannato dalla posizione di Vidal che, ci tengo a ribadire, teneva in gioco tutti. Ho sentito alcuni tifosi dire che Muntari fosse in fuorigioco perchè Vidal era fuori dal campo ma non è così. Il caso di Vidal richiama quello di Panucci anni fa in nazionale quando ci assegnarono un gol contro perchè il difensore azzurro fuori dal campo sanava la posizione di tutti. 
    Posso solo pensare che Romagnoli in quel momento si sia preoccupato della posizione di Muntari e Vidal, perdendo di vista il pallone. In pratica per verificare l'eventuale fuorigioco ha colpevolmente perso di vista il pallone.
    Romagnoli era uno dei migliori assistenti che avevamo e sabato si è rovinato la carriera. Ha fatto un errore da radiazione tra virgolette, un errore umano ma di una gravità allucinante.
     
     
    Romagnoli si è ripetuto poi con il fuorigioco di Matri.
    Il fuorigioco di Matri era questione di centimetri. In questi casi va bene in ogni caso, sia che venga convalidato sia che non venga convalidato. E' chiaro che vivisezionando le immagini ti accorgi se il fuorigioco c'è o meno, ma a velocità normale è difficile. 
     
    Mexes a rischio prova tv per un pugno a Borriello.
    Il pugno di Mexes a Borriello è da prova tv. Mexes ha fatto un errore gigantesco e pagherà dalle 3 alle 4 giornate. Perchè più di Ibra? Perchè è stato più violento, sleale e ha colpito alle spalle. E anche questo è un errore di Romagnoli e di Rizzoli che faceva il quarto uomo. 
     
    Il Milan ha fatto l'elenco delle gomitate di Pirlo.
    C'è stata una gomitata di Pirlo a Van Bommel e uno scontro tra Lichtsteiner e Muntari, iniziato dallo juventino che quasi 'strangola' il rossonero, che si libera in maniera un po' forte, ma sinceramente non mi sembrano episodi da prova tv. 
     
    Galliani scende nel tunnel nell'intervallo. Una cosa del genere non dovrebbe essere permessa...
    Assolutamente no. Galliani non ha fatto altro che buttare benzina sul fuoco. L'ad rossonero non si doveva permettere né di andare negli spogliatoi, nè di prendere a male parole Conte che poi ha esagerato nella replica. Parlare di mafia non è stato un gran colpo di genio. Galliani però doveva controllare i nervi, da ex presidentre di Lega sa benissimo che simili atteggiamenti tolgono serenità e determinano condizionamenti. Ad onor del vero ritengo sia stata la Juve ad accendere gli animi con le dichiarazioni di Conte e Marotta subito dopo Parma. Mi è piaciuto invece Allegri.
     
     
    Male anche Gava in Siena-Palermo. Inspiegabile il rosso a Balzaretti e inesistente il rigore concesso al Siena per il fallo su Brienza.
    Balzaretti ha commesso un fallo da ammonizione, non era una chiara occasione da gol. E' chiaro che rimanere in 10 ad inizio partita condiziona la gara. 
    Il rigore è un errore che entra nelle valutazioni delle varie situazioni. Fermando l'immagine si vede che non lo tocca però da vivo l'errore ci può stare.
     
     
    Genoa-Parma. Romeo assegna il rigore al Genoa per un inesistente fallo di mani di Modesto.
    Rigore inventato. Come fai a fischiare un fallo di mano quando il pallone, colpito da un avversario, arriva da destra e da dietro le spalle? 
     
    A Genova manca poi un rigore per i padroni di casa per fallo di Modesto su Zè Eduardo.
    Era rigore.
     
     
    Bologna-Udinese. Rigore per i friulani per fallo di Perez su Di Natale. Fuori o dentro l'area?
    Parliamo di centimetri. L'intervento inizia fuori area, Mazzoleni ha fatto una scelta secondo me corretta perchè il piede di Di Natale è sulla linea e la linea fa parte dell'area di rigore. Per me il rigore è corretto.
     
     
    Lazio-Fiorentina. Intervento di Nastasic su Klose. Era rigore?
    No, non mi è sembrato.

    Altre Notizie