Calciomercato.com

  • Flachi: 'La Sampdoria può fare un bellissimo campionato'

    Flachi: 'La Sampdoria può fare un bellissimo campionato'

    • Lorenzo Montaldo
    I tifosi della Sampdoria hanno un'indimenticabile bandiera: il numero 10 Francesco Flachi, fiorentino di nascita ma adottato da Genova e da una gradinata intera. Anche dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, il rapporto tra Ciccio e la sua gente non si è affievolito.

    L'ex attaccante doriano parla sempre volentieri di Doria; lo ha fatto anche a due giorni dal match con la Roma, ai microfoni di Sampdorianews.net: "L'inizio del campionato della Sampdoria è da giudicare molto positivo, non solo per via delle due vittorie nelle prime altrettante partite, ma anche per alcuni aspetti logistici e di squadra" commenta Flachi analizzando le prime due partite.

    "Sono partiti molti giocatori, altrettanti ne sono arrivati - continua sul mercato-. C'è anche un nuovo allenatore e non è mai facile quando ci sono questi cambiamenti: ci sono da apprendere gli schemi, c'è da capire cosa cerca il tecnico e non ultimo ci sono da affinare le intese dentro e fuori dal campo.

    Esiste però lo zoccolo duro dei giocatori che sono restati e possono fare molto nell'inserimento dei nuovi nello spogliatoio. A ciò si aggiunga, però, che la squadra ha risposto in modo molto adeguato e pare inoltre che si sia consolidato il gruppo rispetto a quanto avviene quando si punta su un singolo".

    Buone le sensazioni anche dalla partita con l'Atalanta: "Ha dimostrato uno spirito forte, con la reazione al gol orobico e il sorpasso, in un momento in cui potevano invece riaffiorare i fantasmi apparsi in una stagione come quella passata. Giampaolo ha dimostrato la sua bravura: è evidente che la squadra ha una sua identità di gioco e risponde agli schemi: i giocatori dimostrano di aver iniziato a “digerirli” in modo positivo e proficuo"

    Ora i blucerchiati si troveranno di fronte la Roma: "La Sampdoria ha il vantaggio di arrivare all'incontro con un entusiasmo più vivo, dopo la doppia vittoria, mentre la Roma deve ancora dimostrare di aver assimilato l'esclusione dalla Champions.

    Un fattore negativo per i blucerchiati potrebbe al limite essere stata la sosta che, quando una squadra è lanciata, può interromperne il momento magico. A parte questo, però, il tema di fondo resta lo stesso: se la Sampdoria riuscirà a mantenere alta la tensione e le giuste motivazioni - conclude Flachi - potrà fare anche un grande partita e un bellissimo campionato".

    Altre Notizie