
Flop 5 portieri Serie A: Tatarusanu il peggiore, Musso in picchiata, e il solito…

1° POSTO: TATARUSANU (Milan) 5,69: l’effetto Mike Maignan si fa sentire anche in questa gallery, tant’è vero che il primo posto dei Flop viene occupato inaspettatamente da Ciprian, il suo sostituto. È una distorsione della realtà? In fondo il rumeno ne ha presi 7 in 8 presenze. Paradossalmente, stando ai numeri, ha fatto addirittura meglio del titolare.

2° POSTO: RADU (Cremonese) 5,78: qualche errore dei suoi, amplificato dal recente passato interista, e alcune belle parate. Si è aggiunta la sfortuna: l’infortunio col Napoli alla nona giornata (fin lì 19 gol subiti) ha inclinato il piano verso un probabile e clamoroso addio ai Violini. Perché adesso chi lo toglie Carnesecchi?

3° POSTO: MUSSO (Atalanta) 5,83: il portiere che stupiva all’Udinese, a Bergamo non convince ancora. Magari è una questione di stili di gioco differenti, col Gasp è certamente meno protetto. In realtà sono poi solo 8 i suoi gol subiti, quella frattura alla mascella non ci voleva... 5 su 8 sono arrivati dopo il trauma.

4° POSTO: SKORUPSKI (Bologna) 5,87: se è vero che i gol presi vanno relativizzati (altrimenti al primo posto di questa Flop ci sarebbe Montipò del Verona con 29 reti incassate), è anche vero che il portiere polacco non gioca nell’ultima in classifica, ma nel Bologna... Pesano certamente la goleada con l’Inter (6 gol in un colpo) e i tris di Napoli e Juventus.

5° POSTO: CONSIGLI (Sassuolo) 5,87: con la stessa media di Skorupski ma un numero lievemente inferiore di palloni raccolti nel sacco (22). Anche per il portiere del Sassuolo la trasferta di Napoli è stata fatale: poker dolorosissimo. Per tre volte ha dovuto sopportare un tris (contro la Juve, l’Udinese e il Bologna stesso).