Calciomercato.com

  • Florence Football Cup:| Per Fondazione Borgonovo
Florence Football Cup:| Per Fondazione Borgonovo

Florence Football Cup:| Per Fondazione Borgonovo

Il Museo Fiorentina, sotto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Quartiere 1, CONI ed in collaborazione con Fondazione Fiorentina, Calcio Storico Fiorentino, Fondazione Stefano Borgonovo e Viola Club Stefano Borgonovo, organizza la prima edizione della Florence Football Cup, un torneo triangolare di calcio all’inglese che si terrà sabato 25 giugno 2011 alle ore 17.00 nella magnifica cornice di Piazza Santa Croce nell’Arena del Calcio Storico Fiorentino. L’evento sportivo, a favore della Fondazione Borgonovo, nasce allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della SLA e di tutte le malattie neurodegenerative ed è destinato a diventare una tradizione annuale. Al torneo triangolare amichevole prenderanno parte le squadre delle Glorie Viola, guidata da Giancarlo Antognoni e composta dai campioni del passato e del presente che hanno indossato la maglia viola, del Palazzo Vecchio Football Club, equipe dei politici fiorentini capitanata da Matteo Renzi, e del Florence Football Club 1898, il più antico club cittadino che ospiterà molte personalità e celebrità fiorentine e non. L’evento sarà preceduto da una sfilata del Calcio Storico Fiorentino e da un’esibizione dei Bandierai degli Uffizi. L’ingresso sarà gratuito e le entrate per la Fondazione Borgonovo avverranno attraverso offerte libere raccolte dai volontari del Viola Club Stefano Borgonovo. Sono partner e sostenitori dell’evento SKY Sport, QS La Nazione, Croce Rossa Italiana, Associazione Italiana Arbitri e Associazione Fiorentini nel Mondo.

 

Hanno confermato la partecipazione al torneo nelle fila delle Glorie Viola: Antognoni, Desolati, Di Chiara, Amoruso, Carnasciali, Faccenda, Mareggini, Pin, Baroni, Carobbi, Chiarugi, Fattori, Ferroni, Firicano, Flachi, Galbiati, Galli, Guerini, Landucci, Malusci, Miani, Monelli, Pellicanò, Roggi, Restelli, Riganò, Robbiati, Torricelli, Chiesa e molti altri. Nel Palazzo Vecchio Football Club giocheranno il sindaco Renzi, il presidente del consiglio comunale Giani e moltissimi altri consiglieri. Nel Florence Football Club 1898 è attesa la partecipazione di attori, comici, conduttori televisivi ed ex calciatori che hanno militato con Stefano Borgonovo anche in altre squadre quali Albertini, Maldini e Massaro. Sarà presente anche una delegazione dei dirigenti di ACF Fiorentina.

 

Il desiderio degli organizzatori è dare massima visibilità ad un ente come la Fondazione Stefano Borgonovo che si spende interamente a favore della ricerca ed alla sperimentazione sulle patologie degenerative neurologiche. La Florence Football Cup sarà quindi anticipata da convegno che si svolgerà nello stesso giorno tra le 14.00 e le 16.00 a Palazzo Vecchio, nel Salone de’ Dugento, sotto il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Firenze guidato da Stefania Saccardi. Durante il convegno sarà fatto il punto sulle attività finanziate dalla Fondazione Borgonovo e saranno relatori, insieme a Chantal Borgonovo, importanti ricercatori di livello nazionale e internazionale che illustreranno i progressi e le sperimentazioni in ambito delle patologie degenerative neurologiche negli adulti e nei bambini. Parteciperanno il professor Angelo Vescovi, direttore dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele e professore di Biologia Applicata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insieme alla sua equipe e studiosi dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

Altre Notizie