Calciomercato.com

  • Italia: 5-3 al Fluminense con Immobile-Insigne show, ma la difesa traballa

    Italia: 5-3 al Fluminense con Immobile-Insigne show, ma la difesa traballa

    L'Italia di Cesare Prandelli gioca la sua ultima amichevole prima dell'inizio dell'avventura mondiale: alle 22.30 all'Estadio Laranjeiras di Rio de Janeiro gli azzurri affrontano il Fluminense. La squadra brasiliana è attualmente al secondo posto con 16 punti (pari al Corinthians, al San Paolo e all'Internacional). Si sogna l'impresa, già compiuta due anni fa quando arrivò lo scudetto con Fred capocannoniere con 20 reti.
    La partita regala gol ed emozioni: finisce 5-3 per l'Italia grazie a una tripletta di Immobile e una doppietta di Insigne. Errore di Perin sul gol del momentaneo 2-2 dei padroni di casa.

    Le formazioni ufficiali:
    FLUMINENSE (4-2-3-1): Felipe Garcia; Bruno, Gum, Fabricio, Carlinhos; Diguinho, Jean; Chiquinho, Conca, Gustavo Scarpa; Walter. All. Borges

    ITALIA (4-3-3): Perin, Abate, Paletta, Ranocchia, Darmian; Aquilani, Thiago Motta, Parolo; Cerci, Immobile, Insigne. All. Prandelli

    Prima di dare inizio al match viene osservato un minuto di silenzio per la morte di Fernandao, ex giocatore dell'Internacional, morto per un incidente in elicottero (LEGGI QUI).

    PRIMO TEMPO - Servono 9' per assistere alla prima occasione, ed è dei padroni di casa: Diguinho prova a impensierire Perin con un tiro da fuori area ma il portiere del Genoa è bravo a deviare in angolo. Al 26' azzurri in vantaggio: bell'azione sull'asse Immobile-Insigne che permette al napoletano di sbloccare la gara. Passa appena un minuto e il Fluminense trova subito il pari con Scarpa che serve Chiquinho per l'1-1. Al 31' l'Italia torna avanti con Immobile: colpo di testa letale dell'attaccante del Torino, servito da Insigne. Dopo appena 5' nuovo pareggio dei brasiliani: Carlinhos fa partire un tiro centrale e innocuo che soprende Perin, visibilmente colpevole nel non riuscire a trattenere la sfera. Il primo tempo termina sul 2-2.

    SECONDO TEMPO - Nella ripresa l'Italia sembra essere più determinata e lo dimostra tra il 53' e il 56': tre minuti devastanti dove gli azzurri trovano tre gol portando il risultato sul 5-2. Immobile fa prima il bis sfruttando un tiro di Cerci respinto dal portiere avversario; poi in contropiede, invece di servire il suo compagno di squadra, supera con un tocco vellutato Felipe Garcia per la tripletta personale. Dopo appena sessanta secondi arriva la doppietta di Insigne che sfrutta un bell'appoggio ancora dello scatentato Immobile. Prandelli decide di cambiare completamente la squadra e opera ben cambi: restano in campo solo Parolo e Darmian. Il Fluminense però non molla e riesce ad accorciare le distanze con un gran sinistro dal limite dell'area di Matheus Carvalho, su cui Mirante, appena entrato al posto di Perin, non può nulla. Nel finale vanno vicini al gol sia i padroni di casa con Jean e Carvalho, che l'Italia con Marchisio ma il risultato non cambia: finisce 5-3 per gli azzurri.
     

    Altre Notizie