Calciomercato.com

  • Galabinov a CM: 'Avellino in A? Prima la salvezza. Zappacosta è un fenomeno!'

    Galabinov a CM: 'Avellino in A? Prima la salvezza. Zappacosta è un fenomeno!'

    • Marco Gentile

    Andrey Galabinov è un giovane attaccante bulgaro, classe '88, che dopo aver disputato un'ottima stagione 2012-13 nel Gubbio, con ventiquattro presenze condite da dodici reti in Lega Pro-prima divisione, si sta ben comportando nell'Avellino, neo promosso e primo in classifica a quota 27 punti al pari di due squadroni come Palermo ed Empoli. Galabinov, di proprietà del Livorno di Spinelli, in esclusiva per Calciomercato.com, ha parlato delle sue ambizioni con la squadra irpina, del suo rapporto con la nazionale, di Valeri Bojinov e del suo compagno di squadra, seguito molto da vicino da Milan e Juventus in chiave mercato, Davide Zappacosta:

    Come sta andando la tua esperienza ad Avellino? "Benissimo, sia dal punto di vista personale sia per i risultati che sta ottenendo la squadra, sono davvero molto soddisfatto ".

    La scorsa stagione nel Gubbio 24 presenze 12 reti, fino a questo momento

    hai messo a segno 6 reti in 13 partite, ti sei posto dei limiti? "Quest’anno gioco in serie B, a differenza della passata stagione che militavo in Lega Pro.L’obiettivo personale è realizzare il numero maggiore di gol per arrivare il prima possibile alla salvezza. Sono già a quota sei, posso solo migliorare il numero di reti dello scorso anno ed è il mio obiettivo"

    Questo Avellino può arrivare in serie A? "Il nostro obiettivo primario è la salvezza. Una volta raggiunta potremmo pensare a traguardi ben più imporanti ma ribadisco che prima va raggiunta la quota salvezza che ci permetta di stare tranquilli"

    Quali squadre temi nella corsa alla massima serie? "Guardiamo alle squadre che lottano per il nostro stesso obiettivo, con lo scopo di distanziarle il più possibile"

    Hai un idolo calcistico o qualcuno a cui ti ispiri? "Non mi ispiro a un calciatore in particolare ma ritengo Zlatan Ibrahimovic il migliore attaccante in circolazione"

    Fai il tifo per qualche squadra italiana? "No, non sono tifoso di nessuna squadra in particolare, naturalmente tifo per la squadra in cui gioco".

    Pensi che questa tua esperienza italiana ti possa aiutare per raggiungere la

    nazionale? "Per adesso non penso alla Nazionale, voglio fare benissimo qui ad Avellino, che è la mia priorità. Poi se dovesse arrivare la convocazione in Nazionale sarei ben felice".

    C'è qualche talento Bulgaro che ci vuoi segnalare? "No, nessuno in particolare"

    Senti ogni tanto il tuo connazionale Bojinov, ti da qualche consiglio? "Non lo sento ma è capitato di scambiarci i saluti tramite persone e calciatori che conosciamo entrambi"

    Un giudizio sul tuo compagno di squadra Zappacosta che ha molto mercato, secondo te diventerà un grande giocatore? "E’ un calciatore molto bravo, è nel giro della nazionale under 21 e penso che questo voglia dire già molto. Sono certo che diventerà ancora più forte di quanto lo sia ora".


    Altre Notizie