Calciomercato.com

  • Focus Primavera: Battista, il 'Robben' della Ternana che piace alla Juve

    Focus Primavera: Battista, il 'Robben' della Ternana che piace alla Juve

    "Mi piace tantissimo e per quello che ha dimostrato in gruppo, sono sicuro che avrà spazio, è un ragazzo determinante in campo". Con queste parole, nel corso del precampionato della Ternana, l'ormai ex tecnico Domenico Toscano aveva elogiato l'alto rendimento e la voglia di emergere di dell'esterno d'attacco classe '97 Ignazio Battista.

    PERCORSO INVERSO - Se la Ternana non sta passando il migliore dei proprio momenti sportivi (ultima in campionato con le dimissioni del tecnico Toscano ratificate ieri), si può dire l'esatto contrario della formazione Primavera allenata da Stefano Avincola, prima in classifica a punteggio pieno dopo due giornate nel girone C anche se eliminata ieri dalla Coppa Italia Primavera nello scontro diretto col Chievo. In gol, sia sabato nella vittoria contro il Crotone, che ieri nella sconfitta per 2-1 contro il Chievo (in mezza rovesciata) proprio Battista talento vero già pronto per il salto nel calcio dei grandi.

    DA TARANTO A TERNI - Ignazio nasce a Taranto il 3 agosto 1997 ed è proprio nel settore giovanile del club pugliese che cresce e affina la propria tecnica. Poi il fallimento societario, la voglia di non lasciare la famiglia e al tempo stesso il grande sogno da inseguire. Battista consigliato dal suo agente Luca Pensi accetta la sfida della Ternana, andando via di casa a soli 16 anni, ma caricandosi sulle spalle la voglia di sfondare. "E' un ragazzo molto intelligente - ha dichiarato Pensi ai microfoni di Calciomercato.com - e concentrato sul proprio futuro. Andare via di casa così giovani non è mai semplice, ma Ignazio ha saputo concentrarsi al meglio".

    IL ROBBEN DI TARANTO SULLE TRACCE DI CANDREVA - Battista è un attaccante esterno brevilineo (non arriva al metro e 70), mancino naturale, dotato di gran velocità e di un ottimo dribbling. E nella realtà che ha lanciato nel calcio che conta un talento offensivo come quello di Antonio Candreva, Ignazio non può che continuare a migliorare. "Per caratteristiche - ha confermato Pensi ai microfoni di Calciomercato.com e stile di gioco ricorda (anche se il paragone è ovviamente eccessivo) Robben: brevilineo, ma determinante nell'uno contro uno data la grande rapidità. Inoltre è un esterno d'attacco mancino abituato a giocare a piede invertito lungo l'out di destra".

    PIACE A JUVE E ATALANTA - Battista è sembrato fin da subito un talento indiscusso. Nel primo anno a Terni, da sottoquota è stato portato in Primavera dove ha completato la stagione con 8 gol all'attivo. L'anno scorso dopo 4 partite in gol consecutive è stato fermato da un fastidioso infortunio, ma l'attenzione sul suo sviluppo non manca. "Il ragazzo ha già firmato un contratto professionistico con la Ternana con scadenza 2018 - ha concluso Pensi ai microfoni di Calciomercato.com - dato che il club crede fortmente in lui. Inoltre il ragazzo è tenuto sotto stretta osservazione dai emissari della Nazionale Under 19. Futuro lontano da Terni? E' giusto lasciarlo tranquillo, però posso confermare che è stato visionato con relazioni positive dagli scout dell'Atalanta e anche della Juventus che già in passato ha collaborato con la Ternana". Sperando che lo scossone tecnico in casa Ternana non pregiudichi la sua crescita, Battista, 'Robben di Taranto', è già pronto per il salto e l'esordio in Serie B. 

    Emanuele Tramacere - @TramacEma

    Altre Notizie