Calciomercato.com

  • Focus Primavera: Clemenza si è preso la Juve. L'agente a CM: 'Sogna l'esordio con  Allegri'

    Focus Primavera: Clemenza si è preso la Juve. L'agente a CM: 'Sogna l'esordio con Allegri'

    • Emanuele Tramacere

    Finalmente, anche se forse con grande ritardo rispetto alle altre squadre, anche la Juventus Primavera ha iniziato ad ingranare. Il derby di campionato vinto contro la favorita Torino schierando una formazione anagraficamente inferiore rispetto ai rivali è la prova di quanto il lavoro di Fabio Grosso stia iniziando a dare i suoi frutti. E al centro del progetto tecnico bianconero ci sono le giocate e la classe di Luca Clemenza, classe 1997 che nelle ultime settimane si è trasformato in vero e proprio trascinatore a suon di gol e giocate.

    DUE GOL PER PRENDERSI LA JUVE - Impegnato a fasi alterne complice la ricchezza del reparto avanzato bianconero, Clemenza ha preso per mano la Juventus nel derby contro il Torino e nella sfida di Youth League contro il Malmoe. Due gol importanti anche se il secondo non è servito aibianconeri di agguantare il passaggio agli ottavi di finale della competizione. Più decisivo, invece, quello del derby iniziato grazie ad uno splendido movimento verticale senza palla e finalizzato con uno splendido stop e tiro all'incrocio di destro, lui che è un mancino naturale

    DAL VICENZA ALLA JUVE - Originario di Cittino in provincia di Varese, Clemenza si trasferisce con la famiglia molto giovane in Veneto, da sempre territorio di caccia della Juventus che ottiene la prima segnalazione grazie al suo ex osservatore (ora al Genoa) Fulvio Mason. Nel 2011 la Juve batte la concorrenza di Milan e Inter con un'offerta più convincente delle altre. 1 metro e 77 centimetri Clemenza è un giocatore prettamente offensivo che nei suoi tre anni in bianconero fra Giovanissimi, Allievi e Primavera ha giostrato in tutti i ruoli alle spalle della prima punta tipica. Predilige il ruolo di seconda punta alla Del Piero e con il suo mancino sa fare cose eccelse sia in fase di conclusione che in quella di rifinitura.

    SOGNA L'ESORDIO CON ALLEGRI - 12 presenze (anche se non tutte da titolare) 5 gol e 1 assist sono il bottino stagionale del ragazzo che, come confermato dal suo agente Giorgio Zamuner ai microfoni di Calciomercato.com, ha già consegnato nelle mani del club bianconero il suo futuro: "Clemenza ha firmato questa estate un contratto triennale che lo legherà alla Juventus fino al 2017. Sta crescendo di rendimento in questa stagione in Primavera e per lui abbiamo pensato, essendo ancora solo un classe 1997, un percorso di crescita graduale. Ha la stima dell'ambiente e dei suoi allenatori con Allegri che segue spesso la Primavera, ma deve ancora crescere e maturare dal punto di vista fisico per pensare subito a un inserimento in una prima squadra competitiva come quella della Juventus. E' chiaro che quando arrivi in una realtà così importante, in uno dei club migliori d'Italia, la voglia di emergere e tanta. Lui sogna ovviamente di esordire in prima squadra il prima possibile, e se Allegri vorrà concedergli anche solo qualche spezzone di partita ne sarà orgoglioso. Però teniamo i piedi per terra e non affrettiamo troppo i tempi".

     


    Altre Notizie