Calciomercato.com

  • Focus Primavera: dopo il no all'Inter, il Palermo si coccola Bentivegna

    Focus Primavera: dopo il no all'Inter, il Palermo si coccola Bentivegna

    L'Italia è nuovamente una grande fucina di talenti. Le fasce, dai terzini alle ali, trascurate così a lungo, sono tornate ad avere un ruolo chiave nella "costruzione" dei giovani calciatori. E' il caso di Accursio Bentivegna, talento cristallino che con la maglia del Palermo Primavera sta trovando la sua definitiva maturazione. 

    UMILTA' E TALENTO - Nato a Sciacca il 21 giugno 1996, Bentivegna inizia presto a giocare a calcio, ma rispetto alla maggiorparte dei suoi parietà non vive la pressione di due genitori ansiosi di vederlo sfondare. Cresce nella Kronion della sua città e sebbene viva il calcio come un gioco il talento non è mai mancato tanto da convincere il regista Nino Sabella che lo scelse per palleggiare nel cortometraggio “Maradona baby”. Esterno destro di piede, ma capace di calciare senza problemi anche con il sinistro, fa della rapidità nello stretto e nell'uno contro uno con grande velocità d'esecuzione dei gesti tecnici i suoi punti di forza. Difetta in altezza (raggiunge il metro e settanta), ma per una scheggia impazzita come lui è probabilmente un vantaggio.

    NERAZZURRO MANCATO - A soli 13 anni un osservatore dell'Inter in Sicilia lo segnala alla dirigenza del club nerazzurro che gli offre un provino. Non è l'unica in quanto anche il Palermo lo segue da vicino. La pressione dei dirigenti rosanero e alcuni cavilli burocratici che vietavano il tesseramento di giovani under 14 al di fuori della regione di nascita bloccano il suo passaggio all'Inter e per Bentivegna si apre facilmente la strada che porta in rosanero.

    DESTINAZIONE SERIE A - Nella scorsa stagione con 11 gol in 23 presenze aveva trascinato il Palermo Primavera alle final eight del campionato. In questa stagione si sta ripetendo avendo già timbrato tre volte il cartellino (un gol e un assist nell'ultima sfida persa 3-2 contro la Ternana) nonostante un inizio ad handicap della formazione allenata da Giovanni Bosi. Il suo sogno, però, è la Serie A con Beppe Iachini che sta seguendolo da vicino, aggregandolo spesso alla prima squadra tanto da avergli già fatto assaporare l'atmosfera dell'esordio (anche se per solo 1 minuto) nella sfida pareggiata 1-1 contro la Sampdoria alla prima giornata di questa stagione. Bentivegna, il nerazzurro mancato, che sogna la Serie A con il Palermo.

    Altre Notizie