Calciomercato.com

  • Fofana torna a fare 'il Pogba di Udine': così aveva stregato Inter e Milan

    Fofana torna a fare 'il Pogba di Udine': così aveva stregato Inter e Milan

    • Alessandro Cosattini
    Festa scudetto rinviata per la Juventus di Maurizio Sarri. Ci ha pensato Seko Fofana a rovinare la serata della squadra bianconera, in pieno recupero, con una cavalcata straordinaria. Una sgroppata iniziata poco dopo la metà campo, terminata con un mancino rasoterra che ha superato un incolpevole Szczesny. Poco prima, un meraviglioso tunnel per superare De Ligt, autore del gol del momentaneo 1-0 della Juventus, prima del pari firmato Nestorovski. Uno strappo sorprendente, soprattutto perché arrivato al 92’, dopo una partita a fare avanti e indietro in mezzo al campo. E pensare che proprio Fofana nel primo tempo sembrava potesse lasciare il terreno di gioco per un problema alla caviglia. Ha zoppicato per qualche minuto, ha stretto i denti, poi si è rimesso in sesto nell’intervallo ed è salito in cattedra nel secondo tempo, col gol nel finale che per l’Udinese vuol dire quasi salvezza (è a +7 sul Lecce, a tre giornate dalla fine); per la Juve vuol dire festa scudetto rinviata.

    FOFANA DA URLO - Sono 3 gol e 7 assist in campionato per Fofana, letteralmente rinato da quando Gotti siede sulla panchina dell’Udinese. “Cos’è successo a Seko da quando sono arrivato io? Ho risposto spesso su Fofana e De Paul. Hanno caratteristiche diverse, ma sono pronti per i massimi palcoscenici. Seko ha doti fisiche, ha comprensione del calcio, lo ringrazio particolarmente: era diffidato e le sta giocando tutte. Riesce a gestire la fatica, sono davvero fiero di lui”, le parole di Gotti a Sky. Classe 1995, Fofana è arrivato dal Manchester City nell’estate 2016 per 3,5 milioni (al club inglese spettano 2 milioni di bonus alla prossima cessione). Ha brillato soprattutto nella prima stagione (5 gol in campionato), poi il suo rendimento è calato, soprattutto per colpa di diversi infortuni che lo hanno tormentato nelle scorse annate. Con Gotti è tornato il vero Fofana, un giocatore a tratti imprendibile, che a tratti ricorda proprio un ex Juve: Paul Pogba.

    AVEVA STREGATO MILAN E INTER - Una grande forza fisica, abbinata a importanti doti tecniche, che fanno di Fofana un giocatore completo, dominante soprattutto quando si inserisce, con e senza palla, proprio come il Pogba dei tempi juventini. Doti che nelle scorse stagioni erano state apprezzate da due club su tutti in Italia: Milan e Inter. In periodi diversi nelle passate annate le due squadre milanesi sono rimaste impressionate dall'ivoriano e hanno pensato a lui come possibile rinforzo: il Milan prima con Mirabelli e poi con Leonardo, senza però muovere passi concreti con l'Udinese e l'entourage del giocatore; l'Inter l'ultima volta durante lo scorso autunno (dopo l'infortunio al ginocchio di Barella), ma anche in precedenza il giocatore era stato osservato da vicino dagli scout nerazzurri. Questa sera Fofana si gode la rete contro la Juve, poi penserà alle ultime tre gare stagionali prima del mercato e della nuova stagione. Lo aspettano palcoscenici importanti, ma l'Udinese è bottega cara: servono almeno 25 milioni di euro.

    Altre Notizie