Calciomercato.com

  • Fonseca se n'era accorto: Roma ko in modo inspiegabile. Questo Parma si salverà

    Fonseca se n'era accorto: Roma ko in modo inspiegabile. Questo Parma si salverà

    • Enrico Maida
      Enrico Maida
    Il Parma non vinceva da 17 partite, la Roma aveva sempre fatto polpette delle avversarie di rango inferiore ma il mondo qualche volta gira alla rovescia e succede quel che non t’aspetti. Due ragazzini romeni e così può accadere quello che non ti aspetti. Due ragazzini romeni che dicono di ispirarsi a Mutu,  demoliscono la Roma e premiano il mercato di gennaio, capace di rinforzare una squadra che ha lasciato per strada troppi punti. MI voglio sbilanciare: questo Parma si salverà, non può non salvarsi. Quanto alla Roma, forse Fonseca aveva captato qualche segnale contrario quando aveva denunciato la stanchezza di una squadra costretta a giocare sempre tre volte alla settimana. Ma la rotondità della sconfitta è francamente difficile da spiegare.

    L’allenatore portoghese punta su un tridente inedito affiancando a El Shaarawy i due contestatori Pedro e Dzeko. Pellegrini retrocede in mediana insieme a Villar mentre Karsdorp si prende un turno di riposo lasciando a Bruno Peres la fascia destra. Dall’altra parte il povero D’Aversa, squalificato e quindi in tribuna, deve fare i conti con la malasorte che gli nega praticamente tutti gli attaccanti. A Gervinho, che non gioca mai volentieri, si aggiungono Inglese e Cornelius. E’ la grande occasione di un ex bella speranza, Graziano Pellè, che mancava da una vita.

    La Roma sembra padrona del campo ma a parte un rigore reclamato senza troppa enfasi da Pellegrini, non si vede la luce che invece illumina il Parma quando i due ragazzini romeni organizzano un veloce arrembaggio. Man imperversa sulla fascia di Spinazzola e mette al centro un assist impeccabile per il compagno di merende Mihaila, perso di vista da Kumbulla. Gol da manuale del contropiede al quale la Roma oppone una rincorsa piuttosto confusa che la porta a una superiorità solo virtuale: nel primo tempo dodici tiri della Roma contro uno del Parma ma nessun pericolo reale per Sepe. Ma dopo l’intervallo il copione si modifica. Il Parma si difende e contrattacca con i due incursori romeni e con la solida intelligenza di Pellè che si procura il rigore bruciando Ibanez. L’esecuzione di Hernani è impeccabile.

    Cosa può succedere a questo punto? I tifosi parmigiani toccano ferro ripensando alle tante rimonte subite in questa bislacca stagione. Ma stavolta non ce n’è per nessuno a dispetto dei tentativi quasi disperati di Fonseca che fa debuttare l’americano Reynolds e finisce con quattro attaccanti. Punto e accapo.


    :(actionzone)

    IL TABELLINO

    Parma-Roma 2-0 (primo tempo 1-0)

    Marcatori: 9’ p.t. Mihaila (P), 9’ s.t. rig. Hernani (P)

    Assist: 9’ p.t. Man (P)

    Parma (4-3-3): Sepe; Pezzella, Bani, Osorio, Conti (35’ s.t. Laurini); Kurtic, Brugman, Hernani; Mihaila (35’ s.t. Karamoh), Pellè (15’ s.t. Zirkzee), Man. All. Tarozzi

    Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez, Mancini, Kumbulla (14’ s.t. Cristante); Spinazzola, Villar (33’ s.t. Diawara), Pellegrini (33’ s.t. Mayoral), Bruno Peres (14’ s.t. Reynolds); Pedro (14’ s.t. Perez), El Shaarawy; Mayoral. All. Fonseca

    Ammoniti: 23’ p.t. Osorio (P), 31’ p.t. Bruno Peres (R), 8’ s.t. Pellegrini (R), 20’ s.t. Hernani (P), 24’ s.t. Dzeko (R), 45’ s.t. Karamoh (P)

    Arbitro: Marco Piccinini 
       

    Altre Notizie