Calciomercato.com

  • Football Manager, le multe di Still e Balogun meglio di Mbappé: riecco il Reims, 65 anni dopo le finali col Real

    Football Manager, le multe di Still e Balogun meglio di Mbappé: riecco il Reims, 65 anni dopo le finali col Real

    • Alessandro Di Gioia
    Una nobile decaduta del calcio d'Oltralpe che torna a far parlare di se 62 anni dopo il sesto e ultimo titolo di Campione di Francia, arrivato nella stagione 1960/61: lo Stade de Reims, club fondato nel 1911 con il nome di Société Sportive du Parc Pommery sotto la guida del marchese Melchior de Polignac, uno dei fondatori del Comitato Olimpico Internazionale, è la più inaspettata sorpresa della stagione di Ligue 1, per motivi differenti e a dir poco incredibili.

    I 6 TITOLI, LE DUE FINALI COL REAL, KOPA E FONTAINE - Il club della Champagne è stato in passato una delle grandi del calcio transalpino, nobilitato anche a livello internazionale. Tra gli anni '50 e l'inizio degli anni '60 ha vinto infatti una Coppa Latina e ha raggiunto per due volte la finale della Coppa dei Campioni, persa in entrambi i casi contro il Real Madrid, mentre a livello nazionale ha vinto 6 campionati, 2 coppe di Francia e 4 supercoppe francesi: da leggenda la partecipazione all'edizione inaugurale della Coppa dei Campioni, culminata con la sconfitta in finale per 4-3 di Kopa e compagni contro i Blancos di Di Stefano e Gento. Nel 1959 la storia si ripeterà, con Kopa dall'altra parte della barricata, dopo essersi trasferito in Spagna, e Just Fontaine a guidare Les rouges et blancs.

    L'IMBATTIBILITA' DI WILL STILL, TECNICO DA FM - Lo scenario oggi è ben differente, ma comunque motivo di vanto: 11esimo posto in classifica con 13 risultati utili di fila (5 vittorie e 8 pareggi), la capacità di fermare due volte su due la capolista PSG e due favole da raccontare, quella dell'allenatore Will Still e quella dell'attaccante Folarin Balogun. Il primo è un tecnico belga di 30 anni, passato in poco tempo dagli anni trascorsi su Football Manager fino all'imbattibilità con il Reims: ogni partita in panchina sta costando alla sua società 27mila euro, multa dovuta alla provvisoria mancanza di patentino. Queste le sue parole in merito a come si è affacciato al mestiere: "Ero solo un normale ragazzino che giocava a Football Manager. Nonostante i miei non volessero, passavo notti intere dalle 10 della sera pensando ‘ok, solo un’altra partita’, per poi finire alle 4:00 del mattino. Mi ci ero fissato da ragazzino e giocarci probabilmente ha acceso in me il fuoco che ho da allenatore a bordocampo”.

    BALOGUN MEGLIO DI MBAPPE' E NEYMAR - Tifoso del West Ham, ossessionato dal videogioco, tanto da disputare alcune stagioni con il Saint Truiden, squadra belga con la quale ha esordito, per provare a vincere il titolo sia nella realtà virtuale che nella vera Jupiler League. West Ham che ha provato nel mercato di gennaio ad acquistare Folarin Balogun, il suo attaccante più forte, in prestito dall'Arsenal e capocannoniere del torneo, con 14 reti: continua a splendere luminosa la stella dell'inglese classe 2001. nazionale under 21, che con la tripletta di ieri al Lorient ha superato Kylian Mbappè e Neymar in testa alla classifica dei marcatori. Nato a New York nel 2001, inglese con cittadinanza statunitense e di origini nigeriane, come Ademola Lookman, è cresciuto nel settore giovanile dei Gunners e in Francia sta facendo esperienza per tornare alla corte di Arteta, dopo aver riportato in alto il Reims.

    @AleDigio89

    Altre Notizie