Allenatori: ecco come diventare mental coach
Sabato 7 luglio si terrà a Reggio Emilia un'intera giornata di formazione riservata agli allenatori di calcio (dilettanti o professionisti) abilitati dalla FIGC. Tutte le informazioni su www.footballworkshop.it (dove è possibile consultare il programma della giornata e scaricare il relativo modulo di iscrizione). Docente di spicco del corso sarà Roberto Civitarese, il quale svolge l’attività di mental coach per i calciatori professionisti utilizzando le tecniche e le strategie della PNL (programmazione neuro-linguistica), applicandole alle dinamiche sportive. E’ considerato dagli addetti ai lavori uno tra i più stimati mental coach nel panorama sportivo italiano. Assiste diversi calciatori di serie A, tra i quali, ad es., Borini della Roma.
Durante il corso l'allenatore potrà acquisire nuovi strumenti per gestire la sua squadra e portarla al successo:
- sviluppare nuove strategie di gestione del team;
- programmare e pianificare obiettivi condivisi;- aiutare i calciatori a gestire lo stato d'animo per esprimere al massimo il proprio potenziale;
- comunicare in modo efficace utilizzando un linguaggio potenziante;
- gestire le motivazioni dei singoli in funzione degli obiettivi di squadra.
Oltre agli aspetti motivazionali, saranno, anche, offerti contenuti giuridici, attraverso la spiegazione dei diritti e dei doveri degli allenatori.