Calciomercato.com

  • Francia, che bagarre! Sei squadre sognano la la Ligue 1 a 90' dal termine

    Francia, che bagarre! Sei squadre sognano la la Ligue 1 a 90' dal termine

    • Alessio Salerio
    Una lotta senza quartiere tra sei squadre, pronte a battagliare per la Ligue 1 in 90 minuti da brividi. La seconda divisione francese ha tenuto i suoi verdetti più importanti per l'ultima giornata e, di certo, non mancheranno emozioni a ripetizione, con Strasburgo, Amiens, Troyes, Lens, Brest e Nimes a giocarsi i primi tre posti, due valevoli per la promozione diretta tra le 20 grandi di Francia e un terzo per giocarsi lo spareggio con la terz'ultima della massima serie, ancora in bilico tra Dijon, Caen, Lorient e Bastia. 

    LA SITUAZIONE - In Ligue 2 guida lo Strasburgo a quota 64 punti, atteso da un impegno sulla carta agevole contro il Bourg-en-Bresse, ormai a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione. Inseguono a 63 Amiens, impegnato contro il Reims settimo in graduatoria e senza particolari motivazioni, e Troyes, che potrebbe andare sul velluto contro il Sochaux, al momento all'undicesima piazza. Nessuno scontro diretto nemmeno per le restanti tre formazioni. Lens e Brest, un punto più in basso rispetto al podio, affrontano Niort e Ajaccio, due squadre nel limbo di metà classifica. Poche speranze per il Nimes, che però ha l'impegno più facile contro il Laval, ultimo della classe e già retrocesso. 

    SOGNO AMIENS - Lo Strasburgo manca nella massima serie dal 2007/08, mentre per l'Amiens, finalista in Coppa di Francia nel 2001, si tratterebbe di una storica prima volta. Il Troyes è assente soltanto da una stagione, mentre sono due senza Ligue 1 per il Lens. Il Brest sogna un ritorno tra le grandi dal 2012/13, mentre per i tifosi del Nimes l'attesa è assai più prolungata e prosegue dal 1992/93. Anche in classifica marcatori la lotta è aperta, ma il favorito assoluto è Adame Niane, attaccante del Troyes che ha segnato 23 gol finora. A inseguire Khalid Boutaib dello Strasburgo, che spera nella tripletta risolutiva per la promozione contro il Bourg e nella contemporanea assenza di reti per l'avversario. 

    Se tutto dovesse rimanere com'è dopo gli ultimi 90 minuti, dunque, a volare in Ligue 1 saranno Strasburgo e Amiens, avanti nella differenza reti (+17) rispetto al Troyes (+15), che giocherebbe lo spareggio contro il Lorient. Anche qui, però, è necessario attendere per un verdetto: il Lorient spera nella vittoria contro un Bordeaux ormai senza obiettivi e in un contemporaneo passo falso del Dijon contro il Tolosa e del Caen contro il Paris Saint-Germain per togliersi dalla zona più calda della classifica. Sicuramente saranno 90 minuti da ricordare per il calcio di Francia di quest'anno, da vivere fino all'ultimo secondo di gioco. 

    Altre Notizie