Calciomercato.com

  • Frosinone-Siracusa:| Le voci dallo spogliatoio

    Frosinone-Siracusa:| Le voci dallo spogliatoio

    • Stefano Pantano

    Il Siracusa sbanca Frosinone con un gol di Mancosu e si assicura il terzo posto in graduatoria. I padroni di casa iniziano in attacco e al 3' potrebbero passare in vantaggio con Bottone, che colpisce il palo con un bel colpo di testa su angolo di Carrus. La risposta dei siciliani arriva al quarto d'ora con un tiro dalla distanza di Testardi che non inquadra lo specchio della porta. Passano pochi minuti e il Siracusa prova a colpire ancora con un tiro da fuori di Mancosu terminato di poco alto. I ciociari ripartono e alla mezz'ora Aurelio, servito da Santoruvo, ha l'occasione per concludere in porta, ma il suo tiro è impreciso e si spegne sul fondo. La gara prosegue vivace con conclusioni da ambo le parti che tuttavia impensieriscono poco gli estremi difensori. Quando la gara sembra avviarsi verso il risultato di parità arriva il gol di Mancosu, che al minuto 77 sorprende il portiere Zappino sul proprio palo con un velenoso tiro-cross dalla destra. Sussulto finale del Frosinone con il neo-entrato Bonvissuto che dialoga bene con Santoruvo, ma conclude centralmente facilitando l'intervento di Fornoni. Il Siracusa accede così ai play off come terza forza del campionato, e dovrà vedersela il prossimo 20 maggio contro il Lanciano. Il Frosinone, invece, conclude la stagione all'ottavo posto mancando l'obiettivo minimo della quinta posizione prefissato ad inizio stagione.

    FROSINONE

    Il tecnico del Frosinone, Eugenio Corini: 'Abbiamo disputato un'ottima partita, giocando bene soprattutto nella prima frazione. Il Siracusa è riuscito a segnare in maniera abbastanza fortunosa. È stata una stagione negativa per via dei molti infortuni che anche oggi non ci hanno risparmiato. Ho visto sicuramente un percorso di grande crescita professionale e umana. Appena arrivato ho visto un ambiente depresso dopo la retrocessione dello scorso anno, c'erano anche molti squalificati, tuttavia a partire dalla partita di Lanciano ho notato un bel cambio di passo della squadra. Peccato per quei cinque minuti di Bassano che oggi ci avrebbero portato a lottare per i play off. Un'altra partita andata male è stata quella di Latina, dove non siamo riusciti a mettere in campo quelle sensazioni positive vissute in settimana. Con prestazioni importanti abbiamo sfiorato il sogno play off. Non ci è mancata solo la fortuna, ma anche qualcos'altro. Ci dispiace per i tifosi che ci hanno seguito in massa come a Latina. Ora l'aspetto allenatore è secondario, ho già accennato il mio punto di vista al presidente. Sicuramente il Frosinone troverà un allenatore competente, intanto è importante che il presidente Stirpe ritrovi entusiasmo dopo questa stagione'.

    SIRACUSA

    Il tecnico del Siracusa, Andrea Sottil: 'La matematica parla chiaro, senza penalizzazione avremmo vinto il campionato con 63 punti. Sono contento del lavoro fatto con i ragazzi, questo deve essere da spinta per i play off. Oggi abbiamo consolidato il terzo posto, questa sarà una riserva da portare dentro. Intanto da mercoledì prepareremo la partita con il Lanciano. Siamo partiti male ad inizio gara, poi però siamo riusciti a venire fuori. I cambi sono stati efficaci, Pepe ha giocato bene tra le linee, sono molto contento per il rientro di Fofana dopo un brutto infortunio. La realtà dice che il Siracusa è la squadra più forte, però ora dobbiamo giocarcela con il Lanciano che conosciamo bene. Ora inizia un altro campionato, il vantaggio c'è ma non dobbiamo guardarlo. Certo il risultato in più ci permetterebbe di passare anche con due pareggi, questo però non deve condizionarci mentalmente. I ragazzi sanno che non basta gestire la partita, bisogna vincere facendo il nostro calcio e giocando con serenità. Durante la stagione ho preparato due-tre moduli che ci permetteranno di avere più soluzioni, le nostre armi sono la forza del gruppo e la qualità di gioco della squadra'.

    Altre Notizie