Calciomercato.com

Frosinonemania: il punto sulla rosa, tra prestiti e scadenze

Frosinonemania: il punto sulla rosa, tra prestiti e scadenze

A poco meno di un mese dall’apertura del calciomercato, il Frosinone è concentrato sulla scelta del nuovo allenatore. Nella conferenza stampa dello scorso 23 maggio, il presidente Maurizio Stirpe ha rivelato che l’ufficialità del nuovo tecnico arriverà nella settimana tra il 12 e il 18 giugno. Salvo improbabili colpi di scena, la panchina giallazzurra sarà affidata a Pasquale Marino, che ha appena rescisso il contratto che lo legava al Vicenza. La società, intanto, sta cominciando a gettare le basi per la prossima stagione in Serie B, con il Frosinone che vuole recitare un ruolo da protagonista.

FINE PRESTITO – Il club ciociaro ha sette elementi in prestito da altre squadre, per cinque dei quali non è prevista un’opzione di riscatto. Parliamo di Francesco Bardi, Nicola Leali, Vasyl Pryyma, Aleandro Rosi e Raman Chibsah. La società canarina proverà a trattenere il portiere di proprietà dell’Inter e il difensore ucraino del Torino, mentre Leali e Chibsah torneranno rispettivamente alla Juventus e al Sassuolo. Per quanto riguarda Rosi, non è da escludere che si possa trovare un accordo con il Genoa per liberare il calciatore, reduce da un buon campionato. Il Frosinone vanta un diritto di riscatto per Samuele Longo, ma l’attaccante scuola Inter non ha convinto e perciò sarà rispedito al mittente. Discorso diverso, invece, per il terzino sinistro Daniel Pavlovic. Lo svizzero ha disputato un’ottima stagione e, come ha ammesso il presidente Stirpe, c’è un “discorso in piedi per trattenerlo”. Andrà trovato un accordo con il Grasshopper oltre che con l’entourage del giocatore, quel che è certo è che il difensore classe ’88 sarebbe un lusso per la B.

IN SCADENZA – Il sodalizio frusinate ha quattro giocatori in scadenza di contratto: Massimo Zappino, Massimiliano Carlini, Arlind Ajeti e Aleksandar Tonev. L’estremo difensore classe ’81 rinnoverà a breve e – come annunciato dal presidente Stirpe – sarà uno dei tre portieri del Frosinone versione 2016-2017. Non sarà prolungato, invece, l’accordo con l’esterno di Terracina, il cui sfogo sui social non è andato giù al numero uno canarino. Ajeti si appresa a disputare un Europeo da protagonista con l’Albania, difficile se non impossibile trattenere il centrale classe ’93 che interessa a Lazio e Torino. Anche per Tonev si profila un futuro lontano dalla Ciociaria. Il bulgaro non ha trovato moltissimo spazio quest’anno, forse anche a causa di un rapporto con Stellone mai veramente decollato. Atalanta, Genoa e Sampdoria lo seguono e l’ex Aston Villa potrebbe così rimanere in Serie A. Davvero un peccato perderlo a parametro zero, anche perché un esterno con le sue caratteristiche farebbe la differenza in un campionato come quello cadetto.

SOTTO CONTRATTO – Oltre a Zappino che rinnoverà a giorni, sono tredici i calciatori dell’attuale rosa ancora sotto contratto: Leonardo Blanchard, Matteo Ciofani, Roberto Crivello, Adriano Russo, Alessandro Frara, Mirko Gori, Robert Gucher, Oliver Kragl, Luca Paganini, Paolo Sammarco, Danilo Soddimo, Daniel Ciofani e Federico Dionisi. A questi vanno aggiunti i giocatori che rientreranno per fine prestito, vale a dire Davide Bertoncini, Fabio Formato, Daniele Altobelli e Giuliano Regolanti. Con la retrocessione è probabile che qualche pezzo pregiato possa partire, ma, come ha sottolineato il presidente Stirpe, il Frosinone non farà sconti. Dopo l’annuncio del nuovo tecnico, prenderà il via la campagna acquisti, con la società ciociara che dovrà tenere a mente le norme di tesseramento della Lega. In Serie B, infatti, le rose non possono superare i 18 elementi con più di 21 anni, ai quali vanno aggiunti 2 calciatori bandiera (4 anni di militanza nel club) e un numero illimitato di Under 21
 

Altre Notizie