Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA Chiesa a CM: 'Banti sbaglia tutto, ma dove va Zamparini?'

    FISCHIETTO IN GOLA Chiesa a CM: 'Banti sbaglia tutto, ma dove va Zamparini?'

    • Anna Prattichizzo

    Per il consueto appuntamento con la rubrica Fischietto in gola, l'ex arbitro Massimo Chiesa ha esaminato il discusso arbitraggio di Banti in Milan-Palermo.

    Milan-Palermo ha scatenato un polverone. Almeno tre gli episodi contestati dai rosanero: il fallo in area di Thiago Silva su Pinilla, il fallo di mani di Boateng sulla punizione di Miccoli e quello di Ambrosini da cui  poi  è scaturito il rigore trasformato dal Milan.

    Banti non ne ha azzaccata una. Mi dispiace perché è un mio concittadino, è un livornese come me e lo conosco da bambino. E' stata una serata no sia per lui che per gli assistenti. Senza dubbio l'episodio più eclatante è il fallo di mani di Boateng che saltando in quel modo occupa con il braccio uno spazio vastissimo. E' un rigore solare.

    Più difficile da vedere il fallo di Thiago Silva su Pinilla. Il contatto c'è ma è uno di quegli episodi in cui se dai rigore non sbagli,  se non lo dai vieni contestato. Si poteva benissimo fischiare anche l'appoggio di Ambrosini da cui poi è scaturito il fallo da rigore concesso al Milan.

    Il Milan invece ha chiesto il penalty per il fallo di Munoz su Pato. Occasione in cui il brasiliano si è  fatto di nuovo male.

    Il fallo c'è anche se non evidentissimo. Vorrei però soffermarmi un attimo sulla fragilità di Pato. E' un gran giocatore ma sembra fatto di seta. Il fallo di Munoz, tra l'altro anche lui un bel giocatore, non era cattivo e non era sulla gamba. Munoz gli dà una spallata, lui cade e si ferma per l'ennesimo infortunio muscolare. La fragilità muscolare di questo ragazzo fa riflettere.

    Zamparini è così amareggiato per ieri sera che ha annunciato l'addio al calcio e la vendita della società.

    Zamparini appartiene alla categoria dei presidenti-mecenati. Lui, come l'altro presidente squalificato (Preziosi ndr), tira fuori i soldi, paga puntualmente e ci resta male quando le cose non vanno come dovrebbero andare.  Zamparini è un impulsivo e fa parte di quel gruppo nel calcio che sostiene da sempre l'assioma del complotto contro le piccole. Penso che in questi giorni sia più che altro amareggiato per aver perso il ds Sabatini, che negli ultimi tempi ha condotto un ottimo mercato. Zamparini ha il suo carattere, non è facile andarci d'accordo ma lui tira fuori soldi e quindi ha sempre ragione.

    Crede che andrà via sul serio?

    Ma dove volete che vada Zamparini...

    In Brescia-Juve, Iachini si è lamentato per la mancata concessione del rigore per un fallo di Bonucci su Caracciolo, tra l'altro poi ammonito.

    Non ho ravvisato gli estremi del calcio di rigore. Eccessiva però anche l'ammonizione a Caracciolo. L'ammonizione c'è se c'è slealtà nei confronti dell'arbitro. Il  semplice fatto di chiedere il rigore non basta per far scattare il cartellino giallo.


    Altre Notizie