Calciomercato.com

  • Fugazzotto l'autore del quadro delle tre scimmie: 'Chiedo scusa. Sono interista, mi spiace che Lukaku non abbia capito'

    Fugazzotto l'autore del quadro delle tre scimmie: 'Chiedo scusa. Sono interista, mi spiace che Lukaku non abbia capito'

    Intervistato da Repubblica Simone Fugazzotto, autore del quadro-scandalo delle tre scimmie contro il razzismo, commissionato dalla Lega Calcio, ha spiegato cosa l'ha portato a realizzare l'opera.

    LE SCUSE - "Credo che le scuse siano doverose a tutte le persone che volevamo aiutare e abbiamo fatto arrabbiare per un fraintendimento. Volevamo dare uno strumento serio di difesa che non fossero le cose dette e ridette sul razzismo, volevamo che fosse una cosa forte".

    I MOTIVI - "Io vado spesso allo stadio, gridano scimmia a tutti i neri, tirano banane. Ho assistito a questo scempio e quando mi è stata proposta questa cosa ho deciso di rendere scimmia tutti: la scimmia caucasica, la scimmia asiatica, la scimmia africana. Il claim iniziale era 'we are all monkeys', siamo tutti scimmie". 

    LUKAKU - "Mi sono indignato nuovamente quando hanno insultato mio fratello Romelu, che è ancora più fratello perché è dell'Inter, della mia squadra. Mi spiace non abbia capito il messaggio, che è totalmente contro il razzismo. Nessuno mi obbliga a fare nulla come artista, è chiaro che mi unisco alle scuse della Lega per chi si è sentito offeso".

    Altre Notizie