Calciomercato.com

  • Futacs, Kiss, Vass & co: I nuovi talenti del calcio ungherese

    Futacs, Kiss, Vass & co: I nuovi talenti del calcio ungherese

    Lontani i tempi dell'Aranycsapat, la grande Ungheria che perse la finale mondiale del 1950, in Ungheria negli ultimi anni sembra muoversi qualcosa. Dopo un periodo lunghissimo di vacche magre, il calcio ungherese sembra aver ritrovato la via giusta e la dimostrazione sono i numerosi giocatori che piano piano stanno trovando spazio fuori dai confini nazionali. Nessun fenomeno, nessun nuovo Puskas o Kocsis, ma tutti buoni giocatori, perlopiù nati dopo il 1987. Infatti, esclusi Dzsudzsak, senza dubbio il miglior calciatore ungherese, Juhasz e Rudolf, ci sono molti giocatori under-23 in rampa di lancio. Vediamo, quindi, chi sono quei giocatori che in futuro potrebbero dare lustro al calcio ungherese.



    Portieri

    Peter Gulacsi: Classe 1990, approda al Liverpool nel 2007 dal MTK Budapest, ma con i Reds gioca solo nelle Reserves per poi essere prestato in League One a Hereford e Tranmere; già convocato nella nazionale maggiore, era il titolare della Under-20 terza classificata al Mondiale U20 nel 2009.
    Peter Kurucz: Classe 1988, gioca nel West Ham e la scorsa stagione ha esordito in Premier League contro il Manchester United.
    Robert Ambrusics: Classe 1992, di proprietà del Leicester, inizialmente era il terzo portiere, poi è stato prestato in Conference al Redditch.
    Balasz Megyeri: Classe 1990, inizia nelle giovanili del Ferencvaros, che lascia temporaneamente per provare l'esperienza inglese al Bristol City, poi andata male; nel 2009 sostiene un provino con l'Hertha Berlino, ma non ottiene un contratto restando così al Ferencvaros, dove disputa una grande stagione, guadagnandosi l'ingaggio con i greci dell'Olympiacos; riserva di Gulacsi al Mondiale U20 2009.
    Adam Kovacsik: Classe 1991, di proprietà della Reggina, con cui ha giocato 3 partite in prima squadra. Terzo portiere dell’Under-20 al Mondiale 2009, è il titolare della Under-19 magiara.

    Difensori

    Tamas Kadar: Classe 1990, difensore centrale o terzino sinistro, gioca venti partite in patria nel Zalaegerszegi, con cui ha esordito a 16 anni, che gli valgono un contratto con il Newcastle, con cui disputa due campionati riserve e una Championship da comparsa; questa stagione, dopo due presenze in League Cup, nel mercato invernale approda in prestito all'Huddersfield Town. Kadar conta parecchie presenze nelle Under ungheresi e il 17 novembre scorso ha esordito in Nazionale maggiore contro la Lituania.
    Adam Pinter: Classe 1988, difensore centrale o centrocampista difensivo, Pinter si mette in mostra nel MTK Budapest e qui viene notato dal Real Saragozza, che la scorsa estate lo ha acquistato; finora in Spagna ha giocato 6 partite, che gli hanno fatto collezionare due presenze in nazionale maggiore.
    Pal Lazar: Classe 1988, terzino destro, inizia nelle fila del Sopron, gioca una stagione con i rumeni del Liberty Salonta e infine approda nel 2007 al Videoton, con cui ha trovato il giusto minutaggio (76 presenze totali) che gli ha aperto le porte della Nazionale maggiore, in cui ha messo insieme tre presenze.
    Krisztian Tamas: Classe 1995, terzino sinistro, gioca nelle giovanili dell'Haladas, ha sostenuto un periodo di prova con il Milan, è un punto fermo della nazionale under-16 magiara e davanti a sé sembra avere ottime prospettive.
    Zsolt Korcsmar: Classe 1989, difensore centrale e all'occorrenza mediano davanti alla difesa, in cinque stagioni nell'Ujpest ha messo insieme 96 presenze segnando 12 gol; nel 2010 è stato acquistato dai norvegesi del Brann, prima in prestito poi a titolo definitivo. Anche lui presente ai Mondiali 2009, si sta imponendo al centro della difesa della Under-21.

    Centrocampisti

    Zsolt Poloskei: Classe 1991, dal vivaio del MTK Budapest si è trasferito al Liverpool, facendo parte della rosa delle Reserves e lottando per conquistare una maglia da titolare.
    Vladimir Koman: Classe 1989, nasce in Ucraina ma si trasferisce in Ungheria da bambino; inizia nelle giovanili dell’Haladas, con cui esordisce a 15 anni e mette insieme 25 presenze e 3 reti nella seconda divisione ungherese. Nel 2005 approda alla Sampdoria, che lo manda in prestito ad Avellino e Bari (44 presenze e 6 gol complessivamente fra Serie B e Serie A) per poi riprenderselo questa stagione, dove si sta mettendo in mostra come uno dei migliori talenti del campionato. Inizialmente indeciso nella scelta della Nazionale, ha optato per i magiari, con cui ha giocato in tutte le nazionali giovanili approdando anche in Nazionale maggiore, con cui vanta 7 presenze e 2 reti; giocatore chiave nell'Under-20 terza nel Mondiale 2009, torneo in cui ha vinto la Scarpa d'Argento FIFA con 5 reti.
    Adam Vass: Classe 1988, centrocampista centrale, calcisticamente nasce nel Ferencvaros, nel 2006 approda allo Stoke City ma non gioca mai, così la stagione successiva passa al Brescia. In Italia finora ha messo insieme 87 presenze segnando 3 gol, numeri che gli hanno permesso di vestire la maglia della Nazionale maggiore per undici volte.
    Andras Gosztonyi: Classe 1990, ala destra, prodotto del vivaio del MTK Budapest, ha fallito un provino al Newcastle, restando così in patria. La scorsa stagione è stato preso in prestito dal Bari (2 spezzoni di partita), ma non è stato riscattato facendolo ritornare in Ungheria, dove se lo è assicurato il Videoton. Gosztonyi conta molte presenze nelle nazionali giovanili ed era nella rosa dell’Under-20 ai Mondiali 2009.
    Adam Dudas: Classe 1989, prodotto del vivaio del Gyori, nel suo curriculum ci sono due provini non superati con Arsenal e Rangers, una stagione in prestito poco soddisfacente allo Spartak Mosca (6 presenze nella squadra riserve); questa stagione gioca nel Paksi. Presente al Mondiale U20 2009.
    Mate Kiss: Classe 1991, finora ha giocato solo nel Gyori, con cui ha giocato 21 presenze condite da un solo gol; al Mondiale U20 2009 ha segnato il gol che è stato premiato come "Goal of the Tournament".
    Jozsef Varga: Classe 1988, centrocampista centrale difensivo, finora ha giocato solo nel Debrecen, formazione con cui ha totalizzato 82 presenze e 6 gol e che gli ha permesso di giocare anche la Champions League. Conta tre presenze in Nazionale A.
    Attila Filkor: Classe 1988, centrocampista centrale, nasce nel vivaio del MTK Budapest, ma l'Inter lo nota nelle fila dei maltesi del Pieta Hotspurs. Nel club nerazzurro gioca con la Primavera, poi dal 2008 al 2010 viene mandato in prestito in Serie B (Grosseto, Sassuolo e Gallipoli), dove mette insieme una quarantina di presenze. Questa stagione viene acquistato a titolo definitivo dal Milan, che lo ha subito girato in prestito alla Triestina. Conta sei presenze in nazionale maggiore.
    Patrik Vass: Classe 1993, centrocampista offensivo, Vass è un prodotto del vivaio del MTK Budapest e ha già sostenuto due provini con il Liverpool; conta varie presenze nelle under magiare e dovrebbe essere uno dei prossimi crack del calcio ungherese.

    Attaccanti

    Krisztian Nemeth: Classe 1989, inizia a giocare nel Gyori, ma si fa conoscere nel MTK Budapest, dove segna 14 reti in 37 presenze. Il Liverpool gli mette gli occhi addosso e lo acquista nel 2007, ma Nemeth trova spazio solo nelle riserve e viene così prestato al Blackpool (in Championship, una presenza) e all'AEK Atene (17 presenze e 3 reti); lo scorso giugno viene acquistato a titolo definitivo dall'Olympiacos. Cannoniere in tutte le nazionali giovanili, è stato protagonista al Mondiale U20 2009, dove ha segnato 3 gol, ed ha esordito nella nazionale maggiore lo scorso 14 maggio nell'amichevole contro la Germania.
    Andras Simon: Classe 1990, prodotto del vivaio del MTK Budapest, viene acquistato dal Liverpool nel 2007 insieme a Nemeth; come il connazionale trova spazio solo tra le riserve e viene ceduto in prestito al Cordoba in Segunda Division, dove gioca 9 partite. A dicembre decide di rescindere con il Liverpool e approda all'Alemannia Aachen, squadra di 2.Bundesliga. Ha giocato in tutte le nazionali giovanili ungherese, era presente al Mondiale U20 2009.
    Roland Varga: Classe 1990, inizia a giocare nel MTK, poi passa al Brescia, che lo presta prima all'Ujpest e poi al Foggia; in carriera finora ha segnato pochi gol, ma sotto la guida di Zeman potrebbe migliorare sotto questo punto di vista. Nella rosa dell’Under-20 terza al Mondiale 2009.
    Adam Szalai: Classe 1987, in patria gioca a livello giovanile con le prestigiose maglie di Honved e Ujpest, poi nel 2004 approda allo Stoccarda (5 reti in 33 presenze con la squadra riserve in Regionalliga) e vi resta fino al 2007, quando approda al Real Madrid Castilla. Qui, in tre stagioni, segna 23 reti in 71 presenze. Nel gennaio 2009 approda al Mainz in prestito, che verrà poi tramutato in acquisto definitivo; con i tedeschi finora ha segnato 5 reti in 32 presenze. In nazionale maggiore conta 6 presenze e ben 4 reti, anche 3 le ha segnate nel match contro San Marino.
    Marko Futacs: Classe 1990, inizia nel Ferencvaros, ma si fa notare nell’under-18 del Nancy (18 gol in 21 partite). Attira l'attenzione del Werder Brema, che lo acquista e prima lo mette nella squadra riserve (13 presenze e 3 reti), poi lo presta all'Ingolstadt in 2.Bundesliga.
     


    Altre Notizie