Calciomercato.com

  • Galeone su Allegri:| 'Allenava già in campo'
Galeone su Allegri:| 'Allenava già in campo'

Galeone su Allegri:| 'Allenava già in campo'

SONO passati vent'anni dal primo incontro, a Pescara nel 1991. All'epoca, Massimiliano Allegri era solo un ragazzo di 23 anni. Giovanni Galeone, invece, era già il "Profeta", dopo il primo ciclo di vittorie alla guida degli abruzzesi. Oggi, a vent'anni di distanza, Allegri è il tecnico del Milan con cui ha appena vinto il diciottesimo tricolore della storia rossonera. Il suo primo da allenatore. Galeone non si stupisce.

"Gli ho fatto i complimenti, abbiamo cenato insieme a Roma ieri, nel villaggio degli Internazionali di Tennis, c'era anche Galliani. Ma non dite che Massimiliano è il mio allievo, questa storia è stancante e credo non faccia piacere neanche a lui, è limitante...".

Impossibile però non parlare del periodo trascorso insieme: Pescara, Perugia, persino al Napoli...

"È vero, è stato per 8 anni un mio giocatore, e in tutto questo tempo non ci siamo mai persi di vista. Nel '91, quando lo conobbi, era solo un ragazzo, avrà avuto poco più di vent'anni. Era quasi timido. Adesso invece è un uomo. E un ottimo allenatore".

In quel ragazzo si vedeva qualcuna delle qualità che adesso mette sul campo?
"Era bravo a leggere la partita, sapeva valutare dove riuscire a colpire l'avversario, a individuarne i punti deboli. Ma anche a capire quando e dove soffriva la squadra: se vedeva il terzino in difficoltà con l'ala era capace di sistemarsi in modo da limitare il gioco avversario

senza bisogno che arrivasse una segnalazione dall'esterno. Aveva delle capacità innate in questo senso".

Capacità utili adesso: la sua dote migliore da allenatore?
"È bravissimo a intervenire sulla squadra, soprattutto in corsa. In questo, è senza dubbio tra i più capaci della serie A. Pensate al derby: l'Inter ha giocato un'ora sapendo di perdere quella partita e senza riuscire a cambiare. Questo a Massimiliano non capita, lui vede se la squadra soffre tatticamente e cambia. Altri invece si adagiano".

Quanto c'è di Galeone nel Milan di oggi?

"Non tanto, il Milan non somiglia alle mie squadre. Una cosa in comune però c'è: come concetto, la volontà di far inserire i centrocampisti e le mezz'ali in zona gol. Ha fatto segnare Boateng, Gattuso, Flamini, Seedorf, Strasser. Ma lo faceva già a Cagliari: Lazzari, Biondini, Conti hanno sempre segnato tanto con lui. Non tutti gli allenatori hanno queste capacità".

L'Allegri allenatore, quindi, è meglio del giocatore?
"Guardi che lui da giocatore ha fatto meno, molto meno di quanto meritasse. Se avesse 10 anni di meno giocherebbe nel Milan, magari chiuderebbe la carriera da centrale vicino a Thiago Silva".

Eppure non ha avuto una carriera sfolgorante, tutt'altro.

"Non lo capivano. Non giocava molto neanche al Pavia in C1, non lo facevano giocare Tabarez e Trapattoni al Cagliari, giocava poco al Padova in B. Giocava solo con me. Le soddisfazioni però se le sta togliendo da allenatore".

Il motivo?
"Era avanti, era una mezz'ala che si inseriva, ma giocava in un periodo di oscurantismo, il più bravo era sempre chi menava di più. Invece lui era un giocatore di qualità".


 


Altre Notizie