Calciomercato.com

  • Galli a CM: 'Bernardeschi talento unico per la Nazionale. La Fiorentina punta su di lui anche per il futuro'

    Galli a CM: 'Bernardeschi talento unico per la Nazionale. La Fiorentina punta su di lui anche per il futuro'

    • David Fabbri

    Per l'attaccante della Fiorentina Federico Bernardeschi, dopo aver giocato più volte in Under 21, è arrivato il momento di vestire la maglia della Nazionale maggiore. Il Ct Antonio Conte ha infatti deciso di affidarsi a lui per rinforzare il reparto offensivo dell'Italia e vederlo così all'opera prima dei prossimi Europei. Calciomercato.com ha quindi voluto conoscere il parere a riguardo di chi conosce bene il giocatore, ovvero Giovanni Galli, ex portiere della Nazionale Italiana e direttore sportivo della Fiorentina ai tempi dell'approdo del talento di Carrara nel settore giovanile viola:

    La convocazione per Federico Bernardeschi da parte di Conte alla fine è arrivata. Se lo aspettava?

    'Sicuramente si. Bernardeschi è un giovane molto interessante, ha dimostrato a Conte che può contare su di lui, e in questo momento, in vista degli Europei, ritengo la sua convocazione opportuna. Già una volta Prandelli lo aveva convocato in uno stage degli azzurri. IL giocatore ha fatto poi benissimo la prima parte del campionato, penso quindi che questa convocazione sia il giusto pieno. Dopotutto sono talmente pochi i nostri giovani che mettono piede prima in Serie A, e lui è sicuramente uno dei più interessanti'.

    Il giocatore però ultimamente è apparso un po' in calo rispetto all'inizio di stagione con la Fiorentina...

    'Nell'arco di una stagione ci può stare che ci sia un leggero calo fisico o un calo mentale. Questo è fisiologico: "mostri" che vanno avanti dieci mesi disputando sempre prove di grandissimo livello penso che a giro ce ne siano pochi'.

    Che cosa manca a Bernardeschi per completare la sua crescita calcistica?

    'Gli manca solo di fare un po' di gol in più. E poi di trovargli una collocazione definitiva. A lui piace giocare da seconda punta, nonostante faccia spesso l'esterno. Per completare la sua crescita sarebbe opportuno che avesse un ruolo ben prestabilito per poter imparare e migliorare sempre di più'.

    Per completare questo percorso di crescita ritiene che la Fiorentina sia la piazza ideale anche per il futuro di Bernardeschi?

    'Penso che la Fiorentina abbia intrapreso un progetto nel quale rientrino giocatori del calibro di Bernardeschi. Poi magari tra un paio di anni il suo cartellino potrebbe arrivare a costare anche 50 o 60 milioni di euro, e a quel punto si può ipotizzare una cessione. Ma venderlo a 10 milioni sarebbe una follia'.


    Altre Notizie