Calciomercato.com

  • Gandini: 'Volevo portare la Roma fuori dal raccordo, ma...'
Gandini: 'Volevo portare la Roma fuori dal raccordo, ma...'

Gandini: 'Volevo portare la Roma fuori dal raccordo, ma...'

Umberto Gandini, ex dirigente della Roma e attuale amministratore delegato della Lega Basket Serie A, ha rilasciato un’intervista al podcast Colpo di Testa. Ecco le sue parole.

Sull’avventura alla Roma
È stata una grandissima esperienza, la sublimazione della mia carriera. Il mio scopo era quello di fare l’amministratore delegato del Milan, non c’è stata l’occasione e per fortuna mi ha cercato la Roma. Al Milan non avrei mai potuto ricoprire quel ruolo con la presidenza Berlusconi, lì c’era Galliani. Lui mi ha fatto capire che nemmeno con i nuovi dirigenti al Milan avrei avuto uno spazio maggiore e quindi ho deciso di andare a Roma.

A Roma c’è una pressione particolare?
Il modo in cui Roma vive le vicende della squadra è diverso da Milano. La squadra è quasi sempre stata gestita da romani tifosi ed è emersa questa incapacità di separare i ruoli. Allora tutta la Roma lavorava a Trigoria, dove si allenava la squadra e usciva sempre qualche storia che diventava di dominio pubblico. La pressione è sempre stata grandissima e io ho cercato di portare un pensiero che guardasse fuori dal raccordo anulare. Roma è una società storica, anche se non ha vinto quanto avrebbe potuto, e ho cercato di portare un pensiero diverso. Poi sono arrivato in una situazione particolare, con una società distante, nell’ultimo anno di Totti e Spalletti. La prima stagione è stata complessa, gestire l’addio di Totti, il suo ingresso in società, il cambio allenatore, le varie frizioni e l’arrivo di Monchi. La stagione 2017-2018 è stata giocata al massimo delle possibilità, con la semifinale di Champions e ottimi risultati economici. Abbiamo portato la Roma a essere influente e rilevante, poi però quando c’è un’azionista bisogna seguire i suoi dettami e quando non sei d’accordo devi andare via. Nei due anni a Roma comunque ho imparato tanto, anche dai miei errori e ne ho fatti. Forse mi sono fidato troppo delle persone che ho trovato, non ho fatto una mia squadra.

Altre Notizie