Calciomercato.com

  • Roma senza Gervinho: tutte le opzioni

    Roma senza Gervinho: tutte le opzioni

    Un'altra sfida per Rudi Garcia. Il tecnico francese aveva trovato la quadratura del cerchio, insistendo su Gervinho fino a fargli formare una devastante coppia di esterni con Mohamed Salah. Senad Lulic prima e gli impegni internazionali poi hanno tolto alla Roma due dei principali protagonisti di questo avvio di stagione: l'egiziano rimarrà fermo ai box per almeno un mese dopo l'intervento del bosniaco, l'ivoriano tornerà solo domani nella Città Eterna per gli esami di rito dopo il fastidio muscolare che lo ha fermato durante Costa d'Avorio-Liberia. Ora, alla vigilia della delicata sfida di Bologna e del match decisivo di Champions League in casa del Barcellona, Garcia dovrà ridisegnare la sua Roma. Con o senza cambio di modulo?

    PRIMO SCENARIO: 4-3-3 - La soluzione meno invasiva è quella di affidarsi ai rincalzi, ammesso che elementi come Iago Falque e Alessandro Florenzi possano definirsi tali. L'ex genoano si è dimostrato preziosissimo sia a gara in corso che come arma tattica, come ad esempio nel derby: esemplare la sua abnegazione da trequartista, con il compito di togliere il respiro a Lucas Biglia. Quanto a Florenzi, è di fatto un titolare di questa Roma, anche se in vesti diverse: da terzino a mezz'ala passando per il tridente d'attacco, un posto per il jolly di Vitinia c'è sempre. Il terzetto Florenzi-Dzeko-Iago Falque sarebbe certamente competitivo, anche se forse troppo conservativo per una sfida come quella con il Bologna, che difficilmente vedrà Gervinho a disposizione di Garcia. In caso di stop prolungato dell'ivoriano, sarebbe probabilmente il tridente ideale per il match del Camp Nou: con Florenzi e Iago, il tecnico avrebbe allo stesso tempo grande equilibrio e velocità a sufficienza per far male in contropiede. Per la trasferta del Dall'Ara salgono dunque le quotazioni di Juan Manuel Iturbe, che di colpo si ritroverebbe titolare dopo un avvio di stagione molto difficile: per l'argentino può essere l'ultima spiaggia prima di un addio nel mercato di gennaio.

    SECONDO SCENARIO: 4-2-3-1 - Altra soluzione plausibile e relativamente "semplice" da implementare è quella del 4-2-3-1, già visto nel derby e in altre gare di questa stagione. Un assetto che permetterebbe a Garcia di utilizzare tutti e tre gli esterni, adattando uno tra Iago e Iturbe a ridosso di Dzeko, oppure di alzare Miralem Pjanic alle spalle del centravanti, confinando un'ala in panchina. Con Keita ormai recuperato, da schierare in mediana, l'avanzamento del bosniaco non sarebbe un problema, visto anche l'ottimo impatto di Vainqueur nel derby

    TERZO SCENARIO: 4-3-1-2 - C'è anche una terza opzione, certamente più difficile da vedere ma comunque possibile: l'utilizzo del rombo di centrocampo. Florenzi tornerebbe ad essere una risorsa da sfruttare per la difesa, Iago Falque e Pjanic si giocherebbero una maglia da trequartista e Iturbe sarebbe libero di agire al fianco di Edin Dzeko, con la possibilità di cambiare fronte d'attacco in base alle esigenze di partita. Il tutto, ovviamente, in attesa del responso relativo alle condizioni fisiche di Gervinho. Tre alternative, concesse dalla grande profondità del reparto offensivo romanista: ora la palla passa a Rudi Garcia.

    Altre Notizie