Calciomercato.com

  • Gattuso sotto esame: 3 gare per guarire il Milan, ritorna il fantasma di Conte

    Gattuso sotto esame: 3 gare per guarire il Milan, ritorna il fantasma di Conte

    Il nuovo Milan non decolla. Una sola vittoria nelle prime cinque partite di campionato non basta per restare in linea con l'obiettivo di arrivare tra le prime quattro in classifica per tornare in Champions League. Sotto esame c'è anche Gattuso, che ha tre partite (Sassuolo, Olympiacos e Chievo) per arrivare inin tranquillità alla sosta prima del derby contro l'Inter. 

    Nel caso in cui i risultati faticassero ad arrivare, fatalmente si aprirebbe qualsiasi tipo di scenario, col fantasma di Conte destinato a perseguitare l'allenatore rossonero. Un futuro a breve a termine da indirizzare positivamente, dunque, e lo stesso vale per quello a media distanza. Sempre secondo la Gazzetta dello Sport, ieri dopo l'incontro con la squadra, Singer, i consiglieri, Leonardo e Maldini (mancava il presidente Scaroni, che aveva lasciato il centro sportivo) si sono chiusi in un ufficio di Milanello per una riunione operativa e di pianificazione. Strategie rossonere in base al budget, alle sanzioni della Uefa e sulle nuove partnership da chiudere. 

    Conte ora è tecnicamente libero, può accasarsi con chi meglio ritiene, ma è presto per dire che il suo futuro possa essere già scritto in tempi brevi. A novembre è previsto il giudizio di primo grado di fronte agli organi di giustizia calcistici inglesi. L’ormai ex manager del Chelsea è assistito da un legale dell’Asso-manager inglese che ne tutelerà i diritti nelle sedi competenti. Evidentemente l’ex c.t. azzurro ritiene fondamentale che Abramovich e i suoi collaboratori ritirino le accuse di aver procurato dei danni alla società. In secondo luogo il suo entourage ricorda quella clausola da 18 milioni di euro lordi, vale a dire quasi 10 milioni netti. È indispensabile sciogliere questo doppio nodo per uscire a testa alta da questa incresciosa vicenda.

    Negli ultimi tempi è stato in giro per l’Italia, nella sua terra natìa ed a Torino, dove è di casa, ma con la riapertura delle scuole è tornato a Londra, dove sua figlia Vittoria prosegue gli studi. Conte, dunque, non ha fretta e si aggiorna sul calcio con la passione di sempre, in vista di nuove esperienze. Di recente ha seguito Watford-Fulham e ha in mente nuovi blitz negli stadi. Ma è chiaro che la voglia di tornare ad allenare comincia ad affiorare. La ragione gli dice di aspettare un grande club estero, ma la nostalgia dell’Italia ricorre. Così al Milan non resta che tessere la sua tela con pazienza e diplomazia. Conte aspetta che giustizia venga fatta e al tempo stesso si prepara per tornare a fare le fortune dei club che lo chiameranno. Ovviamente il Milan è vigile. E spera di poter anticipare la concorrenza. 

    Altre Notizie