Calciomercato.com

  • Gazzetta - Juventus, il piano di Exor: basta aumenti di capitale, già pianificate le cessioni di 2 big

    Gazzetta - Juventus, il piano di Exor: basta aumenti di capitale, già pianificate le cessioni di 2 big

    Exor detta la linea alla Juventus. La Gazzetta dello Sport spiega il piano societario deciso dalla proprietà del club bianconero, che deve essere necessariamente seguito dalla dirigenza senza possibilità di alternative. L'ordine dall'alto, messo nero su bianco nel business plan 2024/2027, è coniugare competitività sportiva ed equilibrio contabile. 

    Dopo aver accumulato un passivo da quasi 900 milioni di euro negli ultimi 5 anni e averne chiesti altrettanto ai soci, non è previsto alcun altro aumento di capitale. Quindi il prossimo bilancio da chiudere al 30 giugno 2025 dovrà riportare un deficit entro i 32 milioni di euro perché, a fronte di un patrimonio netto al 30 giugno 2024 di 42 milioni di euro per Juventus Fc (quindi il bilancio separato), la perdita non può erodere più di un terzo del capitale sociale, pari a 15 milioni di euro. 

    Il business plan bianconero prevede come obiettivi minimi: la qualificazione agli ottavi di finale in questa Champions League, una competizione che ha già fruttato 63 milioni di euro; le semifinali di Coppa Italia; gli ottavi di finale al Mondiale per club per aumentare gli introiti a 25-30 milioni di euro dai 17-18 milioni previsti per la sola partecipazione. 
    Intanto prosegue la caccia a un main sponsor: si punta a sottoscrivere un accordo entro la fine di questa stagione. 

    Per il resto un aiuto importante arriva dal taglio al monte ingaggi e dal player trading sul mercato: la Juventus ha già contabilizzato proventi per circa 80 milioni di euro, più altri 11 milioni contando i probabili riscatto di Rovella e Pellegrini da parte della Lazio. Sempre secondo la Gazzetta dello Sport, per inizio giugno sarebbe già stata pianificata la vendita di Cambiaso al Manchester City e l'addio di Vlahovic libererebbe una quarantina di milioni di costi. 
     

    Altre Notizie