Calciomercato.com

  • Genoa, il risveglio di Scamacca ha una luce azzurra

    Genoa, il risveglio di Scamacca ha una luce azzurra

    • Marco Tripodi
    Non sappiamo quale sia il colore preferito da Gianluca Scamacca. Tuttavia osservando con un po' d'attenzione le sue prestazioni si può dedurre che esso sia l'azzurro.

    Ogni qualvolta l'attaccante del Genoa vede stagliarsi all'orizzonte questa variante luminosa del blu, la sua vena realizzativa riprende infatti clamorosamente vigore. Accadde nell'autunno scorso, in quel mese scarso che permise al 22enne romano di imporsi all'attenzione collettiva segnando sei gol in rossoblù tra campionato e Coppa Italia; pare riaccadere oggi, con la doppietta che venerdì scorso ha interrotto un lungo digiuno personale permettendo al Grifone di ribaltare il Parma.

    In entrambe le occasioni la verve del centravanti di proprietà del Sassuolo è curiosamente coincisa con l'avvicinarsi degli impegni della sua nazionale, quell'Under 21 di cui sta diventando bomber e trascinatore. A novembre Gianluca, in pieno vigore realizzativo, colpì due volte i pari età del Lussemburgo e una quelli della Svezia, l'altro ieri si è ripetuto alla prima occasione utile con i giovani cechi. D'altronde i numeri parlano chiaro. Il rendimento del colosso di Fidene in nazionale è impressionante. Tra Under 15 e Under 21 Scamacca ha vestito tutte le maglie delle rappresentative giovanili azzurre, lasciando sempre il suo segno sul tabellino e mettendo a segno complessivamente ben 35 reti. Addirittura più di quante ne abbia fin qui segnate tra i professionisti con Ascoli, Genoa, PEC Zwolle, Sassuolo e Cremonese.

    Insomma, pare proprio che l'aria azzurra abbia su di lui lo stesso effetto che ha la primavera sul regno animale, destando dal letargo chi per lunghi mesi ha trascorso l'inverno sonnecchiando in attesa di tempi migliori.
    Una notizia ottima per il CT Paolo Nicolato che magari potrebbe far felice anche Roberto Mancini...

    Altre Notizie