Calciomercato.com

  • Genoa-Juventus:| Il precedente del 16 settembre
Genoa-Juventus:| Il precedente del 16 settembre

Genoa-Juventus:| Il precedente del 16 settembre

Già una volta nella storia Genoa-Juventus di campionato si è giocata il 16 settembre. E’ successo nel 1962 nel turno inaugurale del torneo e l’incontro si è chiuso sullo 0-0. La Juventus era guidata dal brasiliano Amaral, tecnico famoso per avere importato nel nostro Paese il modulo del 4-2-4 del quale si è parlato molto nella scorsa stagione quando è stato adottato da Antonio Conte. I bianconeri scesero in campo con la seguente formazione: Mattrel, Castano, Salvadore, Leoncini, Emoli, B.Sarti, Crippa, Del Sol, Nicolé, Sivori, Stacchini.

In quel torneo la Juventus si sarebbe classificata al secondo posto, alle spalle dell’Inter. Invece, il Genoa, neopromosso in serie A, riuscì a salvarsi di un solo punto, precedendo Napoli, Venezia e Palermo destinate alla retrocessione.

La partita ebbe i momenti più vivaci con le offensive dei padroni di casa, ben sventate da Mattrel, oltre che da due provvidenziali legni – uno per tempo - che fermarono le conclusioni del difensore Fongaro. Per i bianconeri, i migliori in campo furono lo spagnolo Luis Del Sol e Flavio Emoli, mentre Sivori fece molto bene nel primo tempo per poi eclissarsi nella ripresa, quando prevalsero più i valori agonistici che quelli tecnica.

Altre Notizie