Calciomercato.com

  • Genoa Primavera:| Juric 'copia' Gasperini
Genoa Primavera:| Juric 'copia' Gasperini

Genoa Primavera:| Juric 'copia' Gasperini

  • M.O.

Il maestro insegna, l'allievo comincia a mettere in pratica tutto quello che ha imparato. La Primavera che sta guidando il girone A con 16 punti e ha ottenuto 5 vittorie in 7 partite marcia a ritmi travolgenti: quelli dettati dal 3-4-3 gasperiniano inculcato dalla coppia Corradi-Juric nella testa e nelle gambe della meglio gioventù rossoblù. Una squadra che gioca a memoria, crea almeno una decina di occasioni gol a partita e segna tanto (15 in 7 partite) e ne incassa relativamente pochi (7).

Per ottenere grandi ritmi servono sedute di allenamento ad alta intensità: come accade sul campo del Signorini, così succede anche al campo di Multedo, sede degli allenamenti della Primavera rossoblù. Cinque appuntamenti settimanali, manca solo quella doppia che la prima squadra effettua solitamente il mercoledì: alla mattina i ragazzi vanno a scuola, per cui tutta l'attività è concentrata al pomeriggio. In più c'è l'utilizzo della palestra di Pegli, allestita negli anni scorsi su indicazione di Gasperini, 'regno' dei preparatori Alessandro Pilati e Luca Trucchi. Da quest'anno è regno anche di Rocco Manganaro, che la utilizza per sottoporre i suoi ragazzi a esercizi con pesi e bilancieri, per aumentare forza e reattività.

Poi c'è lo sviluppo dell'attività video. In prima squadra Luca Trucchi filma tutte le partite del Genoa appostandosi in tribuna, monta le immagini secondo le indicazioni del tecnico e poi fornisce il filmato per l'analisi della partita alla ripresa degli allenamenti.

Lo stesso accade ora nella Primavera con Luca De Prà che, oltre a essere il preparatore dei portieri, lavora a stretto contatto con Corradi e Juric per la preparazione del filmato da sottoporre alla squadra.

(Il Secolo XIX)


Altre Notizie