Calciomercato.com

  • Genoa re del mercato in Europa

    Genoa re del mercato in Europa

    • Marco Tripodi
    137: tanti sono i giocatori movimentati in regime di calciomercato dal Genoa negli ultimi cinque anni.

    Un dato clamoroso, diffuso dalla società inglese Cies Football Observatory, che proietta il Grifone al primo posto di questa speciale classifica tra i club dei cinque principali tornei continentali (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia).

    A conti fatti nelle ultime cinque stagioni, tra acquisti, prestiti e cessioni, il Genoa ha messo la propria firma in media sui contratti di 27 calciatori ogni anno, praticamente un'intera rosa movimentata ogni stagione.

    La riprova, del resto, la si è avuta anche recentemente. Nell'ultima finestra di mercato la società di Enrico Preziosi è infatti stata protagonista di ben sedici trattative inerenti alla sola prima squadra andate poi a buon fine.

    Poco meno del Genoa, in questo quinquennio, ha fatto il Granada. Il club spagnolo di proprietà dei Pozzo ha infatti movimentato 129 giocatori, otto meno del Grifone. A chiudere l'ipotetico podio c'è poi un'altra squadra italiana, il Chievo, con 117 contratti.

    Un primato di cui i tifosi rossoblu non fanno certi fieri. Anzi proprio il veder la propria squadra smantellata e poi ricomposta ogni sei mesi è uno dei motivi alla base della frattura tra buona parte dei sostenitori e la dirigenza genoana.
     

    Altre Notizie