Calciomercato.com

  • Veloso e le punizioni:| Impara da Cristiano Ronaldo

    Veloso e le punizioni:| Impara da Cristiano Ronaldo

    • M.O.

    Mossa del cavallo, palla sistemata sulla zolla, guardando la pezza preferita da picchiare, quattro passi all'indietro e uno laterale. Posizione a tenda canadese, oppure ad 'A' o come si vuol dire: significa piedi distanziati e gambe tese, mentre il petto si gonfia di respiro lungo e la testa prende concentrazione. Quel passo laterale, uno lo fa a sinistra perché colpisce di destro, l'altro a destra perché va col mancino. Cristiano Ronaldo e Miguel Veloso, compagni, amici e confidenti di punizioni. E dal primo il consiglio al secondo: ecco come vincere il duello specialistico con Alex Del Piero.

    I due ne parlano insieme, nel ritiro della Nazionale portoghese, dove si prepara il match con la Spagna, amichevole per modo di dire. Il genoano non avrebbe dovuto partire per completare il programma di recupero per la caviglia che ancora qualche fastidio dà. Poi Contreao s'è fatto male e il ct Paulo Bento, grande estimatore del centrocampista  Lisbona, l'ha comunque chiamato. Pazienza, meglio guardare al lato positivo.

    Palla a terra, mossa del cavallo e si prova. Ieri, come sempre, i due 'piedi di velluto' portoghesi hanno potuto esercitarsi nelle palle inattive. Quattro passi indietro, uno di fianco. E, per avvicinarsi alla sfida con la Juventus, il consiglio di Ronaldo a Veloso. Allenamento basato su quel che il madridista prova alla Ciudad Deportiva di Valdebebas: barriera messa non ai regolari 9,15 metri, bensì a 7 metri. Così s'esercita la folha seca, anche contro la diga avversaria che avanza. Miguel ringrazia e si prepara, domenica mezzogiorno e mezzo di fuoco: pistoleri da calcio piazzato, confronto con Del Piero. Roba da specialisti.

    (Il Secolo XIX)

    Altre Notizie