Calciomercato.com

  • Genoamania: derby sciagurato, serve chiarezza

    Genoamania: derby sciagurato, serve chiarezza

    Un’ora di incredulità poi quella reazione che ha fatto sperare i tifosi in un miracolo sportivo dalla portata storica. Il derby della Lanterna si colora di blucerchiato con buona pace di tutti coloro che ieri allo stadio negli ultimi minuti pensavano che il risultato potesse cambiare. Un’ora di figuraccia poi la doppietta di Pavoletti a rendere meno amara una serata vissuta tra la depressione e la voglia di combattere. E’stato così sugli spalti e in campo, è stato così perché il Genoa si è svegliato troppo tardi e adesso rischia di finire in zona retrocessione.
     
    Un pericolo da affrontare se senza se e senza ma. Troppi anche ieri gli alibi montati nel post partita. Se Pavoletti avesse segnato nei primi minuti tutto sarebbe cambiato, se il disastroso Lazovic avesse segnato il 2-3 il pareggio sarebbe stato raggiunto e molti altri se a cui la storia non darà mai risposta. Il calcio è questo, il derby è questo: si possono trovare alibi ovunque ma se lo perdi alla fine è meglio cercare di passare oltre piuttosto che rimuginare.
     
    Passare oltre per questo Genoa significa prima di tutto rendersi conto che la salvezza non è scontata. Le altre vanno piano ma cinque sconfitte di fila in campionato sono un cammino troppo povero per pensare di riuscire a centrare l’obiettivo senza rischiare. Il derby perso deve essere la svolta verso la chiarezza di tutto l’ambiente. Gasperini deve restare? Bene, allora bisogna dargli i giocatori per esprimersi. Servono in ordine di importanza: un centrale difensivo, un esterno destro di centrocampo, un vice Pavoletti e il sostituto di Perotti che sembra sempre più lontano da Genova. Il mercato di riparazione deve essere tale: Suso e Rigoni hanno fatto vedere di poter dare una mano ma va fatto dell’altro.
     
    Serve chiarezza anche ai piani più alti. Il presidente Preziosi oltre a intervenire sul mercato deve decidere cosa fare della società. L’offerta di Calabrò è scaduta ma il compratore di parte delle azioni rossoblù, ha lasciato una porta aperta per continuare. La palla ripassa al patron, a questo punto la speranza è che un accordo venga trovato il prima possibile. Un derby perso può far piombare l’ambiente nella depressione, la medicina per evitare la grave malattia è la chiarezza. Il tempo però stringe, la serie B è ad un passo.
     

    Altre Notizie