Calciomercato.com

  • Genoamania: Gasperini e Juric, passato presente e futuro: chi sarà il tecnico?

    Genoamania: Gasperini e Juric, passato presente e futuro: chi sarà il tecnico?

    • Valentina Martini

    Il Genoa tra presente, passato e futuro. Sono passati quindici giorni dalla fine del Campionato e conclusa la stagione 2015/2016 è già tempo di pensare alla prossima. A tener banco quest'anno più di tutto è il tema allenatore, prima ancora degli elementi della rosa tra conferme e new entry.

    Gian Piero Gasperini? Riassumendo: il tecnico è legato da contratto al Genoa fino al 2018 (contratto prolungato proprio un anno fa) e nel recente passato è sempre stato capace di far fruttare al meglio la rosa che aveva a disposizione, nonostante di elementi ne abbia cambiati tanti. Approdato al Genoa nel 2006 è rimasto alla guida della panchina fino al novembre 2010 quando in seguito all'esonero è stato sostituito da Ballardini. Le esperienze all'Inter e al Palermo e tre anni circa dopo il ritorno al Genoa a sostituire l'esonerato Liverani. Anche in questo campionato riesce a far togliere delle soddisfazioni ai genoani e soprattutto trova un appoggio forte della tifoseria che addirittura si sta prodigando con mobilitazioni per farlo restare al Genoa. Negli ultimi mesi però qualcosa è successo, le voci della sua sostituzione iniziano a farsi sempre più insistenti anche se il presidente Enrico Preziosi non conferma né smentisce.


    Ivan Juric? Sì, no, forse.... Il candidato numero uno per sostituire Gian Piero Gasperini alla guida dei rossoblù pare essere proprio l'ex genoano Ivan Juric, protagonista della promozione del Crotone in Serie A, nell'anno del suo ritorno in città come tecnico dopo le tante stagioni trascorse da calciatore. Si intrecciano così passato e presente: Juric è stato uno dei centrocampisti in forza proprio nelle formazioni di Gasperini dal 2006 al 2010 e poi ha vissuto al suo fianco anche la stagione 2013/2014 in qualità di tecnico della formazione Primavera. Due tipi di allenatori che sono considerati simili, in fondo Juric è un allievo di Gasperini, ma la scelta comunque non convince.

    Aspettando l'ufficialità... Come accennato prima non trapela nulla dai vertici della società, che finora hanno continuato a rilasciare commenti positivi sia su Gasperini che su Juric senza lasciare però trasparire quelle che sono le reali intenzioni per il futuro. Si attende a giorni una comunicazione ufficiale in merito al tecnico che tra poco più di un mese dovrà vedersi col gruppo al Centro Signorini di Pegli prima di partire per il ritiro in Austria.

    Gasperini: Genoa? Torino? Cagliari? Atalanta? Lazio? E forse non sono finite... Il calciomercato ormai è entrato nel vivo, anzi le voci si erano addirittura anticipate prima ancora che finisse il Campionato. Dopo le voci sul possibile cambio sulla panchina del Genoa hanno iniziato a farsi insistenti quelle di un possibile ritorno nella città natale del Gasp alla guida del Toro. L'ipotesi poi pare sfumata e il ballottaggio attuale in casa granata pare essere tra la riconferma di Ventura (anche lui inizialmente sembrava destinato alla partenza) e l'arrivo di Mihajlovic. Poi spunta l'ipotesi Cagliari: neopromossa in Serie A con un direttore sportivo noto quale Capozucca. Dopo il fuoco di paglia Atalanta, negli ultimi giorni infine è spuntata la Lazio e perché no insieme probabilmente a Pavoletti potrebbe arrivare anche il suo mister. Non si esclude però un'ulteriore alternativa...

    Juric festeggia la promozione e saluta Crotone. Anche lui ancora legato da un contratto con il Crotone non fa una bella sorpresa al presidente Vrenna che ha chiuso con un secco: “I contratti vanno rispettati, d'altra parte non trattengo nessuno contro la sua volontà. Per me il capitolo Juric è un capitolo chiuso”. Forse è proprio questo gesto a far pensare che se ha deciso di lasciare la squadra con cui ha ottenuto la promozione in Serie A evidentemente le alternative sono estremamente allettanti.

     


    Altre Notizie