Calciomercato.com

  • Genoamania:| E Konko dove lo metto?

    Genoamania:| E Konko dove lo metto?

    Si aprirà domenica con l'esordio stagionale contro il Parma la terza avventura rossoblu di Abdoulay Konko. Il presidente Preziosi lo ha acquistato dal Siviglia per sei milioni e potrebbe essere l'ultimo colpo di questo mercato di 'riparazione', anche se le con Preziosi non si può mai stare tranquilli. Il giocatore torna a Genova dove ha lasciato davvero un bel ricordo, artefice insieme a Borriello di un primo anno in serie A che aveva lanciato il vecchio balordo fin da subito lontano dalla zona retrocessione. Quello fu il primo Genoa di Gasperini nella massima serie: una squadra che giocava il calcio migliore d'Italia, veloce e portato sempre ad attaccare. In quel modulo Konko era stabilmente utilizzato sulla destra dietro ad una punta esterna e davanti alla difesa a tre. Fu grazie alle prestazioni in quella parte di campo che il Siviglia offrì a Preziosi 8 milioni per aggiudicarselo.

    Ora però il Genoa è radicalmente cambiato. Il bel gioco e la mentalità offensiva si sono dissolti, Ballardini ha sempre optato per una formazione quadrata scegliendo il 4-4-2 come schieramento tattico. Rimane allora da capire quali saranno i compiti di Konko, nato terzino destro, spostato leggermente più avanti da Gasperini e grazie alla sua duttilità capace anche di riciclarsi come centrocampista centrale. Ed è proprio per fare lo scudiero di Milanetto che in teoria il francese è stato portato a Genova. In quel ruolo però è arrivato anche Kucka, investimento da 4 milioni, che per ora si sta comportando bene.

    A questo punto al soluzione potrebbe essere quella di spostarlo sulla fascia destra: lì però di solito agisce capitan Rossi, inamovibile se non altro per il carisma e la grande corsa che mette a disposizione della squadra. Rimane la terza opzione: terzino destro. Rafinha non è quasi mai stato all'altezza della aspettative e Mesto è molto discontinuo, quindi lo spazio ci sarebbe. Forse tornare alle origini potrebbe essere la soluzione per migliorare il Grifo anche sul campo e non solo sul mercato.

    Altre Notizie