Calciomercato.com

  • Genoamania:| Tutto su Canini
Genoamania:| Tutto su Canini

Genoamania:| Tutto su Canini

Sessantanove gol subiti in una stagione non si dimenticano. Tra i tanti problemi rossoblù dell'anno scorso questo è stato in definitiva il più preoccupante, quello che ha seriamente rischiato di far retrocedere il Grifone, perché è vero che le problematiche fuori dal campo sono importanti ma sono quelle del rettangolo verde alla fine a fare la differenza. Il Genoa del riscatto dovrà partire dalla difesa per provare a rimettersi in carreggiata. Lo Monaco e De Canio studiano giocatori e possibili affari: Martinez è quasi pronto per vestirsi di rossoblù, Velazquez e Galeano sono giovani importanti ma non possono essere questi i nomi per avere una difesa solida. Lo Monaco quando pesca in Argentina difficilmente sbaglia: è stato lui a scoprire Matias Silvestre, unico difensore di spessore internazionale nel nostro campionato se si esclude l'immenso Thiago Silva.

Il problema è che qui bisogna puntare sull'immediato e non solo sul futuro, Silvestre, per diventare il giocatore che è, ha avuto bisogno di tempo prima per adattarsi e poi per crescere. Questo tempo il Genoa non ce l'ha, perché iniziare la stagione con due giovani argentini in mezzo alla difesa sarebbe sicuramente già un autogol. Serve ben altro, insomma. Serve Michele Canini. Da sette anni il giocatore, cresciuto nel vivaio dell'Atalanta, è a Cagliari. Ha collezionato 161 presenze, è in continua crescita, sbaglia poco ed è soprattutto abituato a tenere in mano una difesa. Ha sempre fatto il leader, ed è questa la caratteristica principale che fa di Canini il rinforzo ideale per una difesa che l'anno scorso è sembrata spaesata proprio per la mancanza di personalità.

A 27 anni sta aspettando solamente l'occasione per 'esplodere' e forse andarsi a prendere la maglia della Nazionale maggiore, l'unica che gli manca visto che ha giocato in tutte le altre rappresentative. Un mix di esperienza, qualità e fame: sembra essere il perfetto identikit del giocatore che Lo Monaco cerca per il Genoa. La trattativa ovviamente non può essere semplice, ma a giocare a vantaggio dei rossoblù c'è il contratto del giocatore, in scadenza nel 2013. Se non arriverà il rinnovo il Cagliari sarà costretto a cederlo a parametro zero. Per un giocatore di questo valore davvero un'occasione da non perdere.

Altre Notizie