Calciomercato.com

  • Genomania:| Centrocampo da sogno

    Genomania:| Centrocampo da sogno

    Il mercato è finalmente iniziato. Enrico Preziosi è come sempre uno dei più attivi, compra e vende giocatori in quantità che molte altre squadre non accumulano neanche in anni di esperienza. Il mercato è il giocattolo che diverte il presidente e fa sognare tutti i tifosi rossoblù, che ogni anno vedono approdare a Genova grandi nomi e giovani promesse pronte a darsi battaglia sul campo. Il tempo dei fuochi d'artificio è ancora lontano, questo è il momento in cui si parla e si discute su possibili trattative che magari poi non andranno mai in porto. Ma già da oggi si capisce in che direzione si muoverà la società rossoblù nei prossimi mesi. 

    Il centrocampo è il settore che ha maggior bisogno di rinforzi, e visto che il Genoa ha già vinto la scommessa Kucka, ora sembra essere arrivato il momento di andare sul sicuro. Per questo il primo obiettivo è Antonio Nocerino, che al contrario degli obiettivi esteri (Witsel e Matuidi) non avrebbe nessun problema a calarsi nella realtà della serie A. Le capacità del giocatore sono indiscutibili: a Palermo è riuscito a staccarsi di dosso l'etichetta di nuovo Gattuso con cui aveva sfondato nei primi anni di carriera. Ora è uno dei centrocampisti italiani più completi, rompe il gioco avversario in maniera eccezionale e grazie a buon piede e discreta visone di gioco riesce con grande efficacia a far ripartire l’azione. Meglio di così per il Genoa non si può proprio sperare.

    A suo sfavore al momento gioca solamente il fattore Palermo: i tifosi lo amano e Zamparini vuole almeno 8 milioni per privaresene. Se ne parlerà ancora, e forse una parte del tesoretto che arriverà a Genova dalle cessioni di Acquafresca e Rafinha potrebbe esser reinvestito proprio su Nocerino. Un solo rinforzo però non basterà a Malesani, che spesso, nelle molte alternanze di modulo che ha proposto in carriera, si è affidato ai tre centrali di centrocampo in modo da dare equilibrio e libertà offensiva alla sua linea mediana. Serve quindi un uomo in grado di spezzare a metà, con tagli e inserimenti, le difese avversarie. 

    Identikit perfetto di Marco Parolo, una delle rivelazioni della serie A appena conclusa. Le trattative con il Cesena sono partite, poi bisognerà andare a parlare con il Chievo: anche qui non sarà facile, ma un lungo pressing potrebbe giocare a favore del Grifone. Le luci del calciomercato, dunque, si stanno accendendo, e Preziosi ancora una volta farà la parte del protagonista. La speranza è che i riflettori, al contrario dell'anno scorso, continuino ad illuminare il Genoa anche quando la stagione delle compravendita sarà finita. Certo che con un centrocampo conmposto da Nocerino, Kucka e Parolo, questo rischio potrebbe essere evitato in partenza...

    Altre Notizie