Calciomercato.com

  • Gesti che ci perdiamo: il gran gol di Bougrine in Neftchi-HJK. Se lo avesse segnato il Barcellona...

    Gesti che ci perdiamo: il gran gol di Bougrine in Neftchi-HJK. Se lo avesse segnato il Barcellona...

    • Pippo Russo
      Pippo Russo
    C'è tanto calcio di cui non ci accorgiamo e invece meriterebbe di essere apprezzato. Ce lo perdiamo perché non sta sotto i riflettori, o perché va in scena durante periodi che richiamano scarsa attenzione. È il caso dei turni preliminari delle coppe europee per club, che ormai sono i soli spazi in cui sia possibile vedere il calcio dei piccoli paesi o di quelli dell'est Europa.

    Per fortuna sopperisce You Tube e grazie alla piattaforma globale ci è stato possibile apprezzare alcuni gesti di grande pregio nella sintesi della gara fra gli azeri del Neftchi Baku e i finlandesi del HJK Helsinki, valevole come andata del terzo turno preliminare di Europa League disputata martedì 3 agosto con ritorno fissato per giovedì 12 agosto.

    Entrambi i club sono campioni in carica e già eliminati dai turni preliminari della Champions League, il Neftchi per mano dell'Olympiacos Pireo e l'HJK per mano del Malmö. E una volta ripescate per le fasi preliminari di Europa League, le due squadre si sono immediatamente ritrovate una di fronte all'altra.

    La partita di andata, di cui potete vedere gli highlights si è conclusa 2-2 con un andamento imprevedibile. Dopo uno 0-0 abbastanza casuale nel primo tempo, con la squadra azera incapace di approfittare dell'imbarazzante difesa finlandese, i padroni di casa passano in vantaggio al 59' con un gol di Sabir Bougrine, centrocampista classe 1996 con doppio passaporto belga e marocchino.

    Per quello che si è visto fin lì pare che la partita si metta in discesa per il Neftchi e invece nel giro di 6' succede l'impensabile. L'HJK rovescia il risultato con gol di Roope Riski (61') e del brasiliano Jair (65'). A 10' dalla fine arriva il pari con una punizione di Emin Mahmudov che sfrutta il piazzamento per lo meno discutibile di Jakob Tannander, portiere svedese della squadra finlandese, e restituisce un minimo di credibilità al risultato. Al ritorno a Helsinki si partirà alla pari, dato che da questa stagione la regola del valore doppio dei gol segnati in trasferta non vale.

    Ma non siamo qui per riferirvi della partita, quanto di un suo frammento che lascia incantati. Si tratta del primo gol, quello messo a segno da Sabir Bougrine al termine di un'azione fatta di scambi velocissimi, da hockey su ghiaccio. Che si conclude con un tiro d'interno tagliato, di prima intenzione da 25 metri, con palla all'incrocio dei pali. Lo si può ammirare al minuto 2'34” della sintesi e a ogni replay la sua bellezza splende di più. Se un gol del genere lo avesse segnato il Barcellona, sarebbe stato nelle sigle delle trasmissioni sportive per i prossimi 10 anni. Ma lo ha segnato il Neftchi Baku e allora se lo ricorderanno soltanto i suoi tifosi.

    @pippoevai

    Altre Notizie