Calciomercato.com

  • Giappone re di Olimpia: 'Affari con l'Italia? Problema extracomunitari'

    Giappone re di Olimpia: 'Affari con l'Italia? Problema extracomunitari'

    Spagna ultima a zero punti, Giappone primo a punteggio pieno nello stesso girone. I giochi di Londra saranno ricordati per il tonfo iberico, ma anche per il sorprendente exploit dei giovani nipponici, che in realtà sono in crescita da almeno un decennio. Se Holly e Benji rappresentavano la proiezione del pubblico giapponese verso i modelli europei (somatici e calcistici),  l'ultima generazione di professionisti del pallone è più consapevole e sta guadagnando spazio anche nei tornei del vecchio continente. Perchè? Per velocità, tecnica e abnegazione. Doti ampiamente dimostrate anche nel corso dei Giochi londinesi.
    Il canale privilegiato sembra la Bundesliga, che senza tanti preconcetti (e senza barriere per il tesseramento degli extracomunitari, ndr) ha dato spazio a questi ragazzi volenterosi provenienti dal Sol Levante.

    C'è spazio anche per la serie A? Certo, vediamo quali sono i giapponesi in rampa di lancio con l'aiuto di Oberto Petricca, agente FIFA e grande esperto del mercato nipponico: "Hanno mostrato grande personalità, soprattutto contro la Spagna. Il lavoro d'insieme di mister Zaccheroni sta dando i suoi frutti, si nota un cambio di mentalità e rinnovata sicurezza nei propri mezzi. Questo elemento psicologico e' nuovo per questi calciatori e rappresenta un valore aggiunto per la crescita del movimento giapponese"

    "Il punto di forza della Nazionale olimpica? La capacità di fare bene interdizione e ripartire subito con i due attaccanti veloci. E' una squadra corta e compatta, ha caratteristiche perfette per competizione brevi e faticose come le Olimpiadi"


    Le schede di quattro uomini mercato nipponici commentate da Oberto Petricca in esclusiva per i lettori di calciomercato.com

    Takahiro Ogihara
    Data di nascita: 05.10.1991
    Luogo di nascita: Osaka  
    Età: 20
    Altezza: 1,84
    Nazionalità:   Giappone
    Ruolo: Centrocampo - Mediano
    Piede: sinistro
    "Sta offrendo prestazioni interessanti, unisce interdizione e costruzione del gioco, doti già messe in mostra nel recente torneo di Tolone. Non credo sia in partenza per questo mercato. Se ne parlerà da dicembre in poi, al termine del campionato nazionale. Deve migliorare dal punto di vista della stuttura fisica, perchè è poco muscolare. Comunque è uno su cui si puo' puntare"

    Manabu Saito
    Data di nascita: 04.04.1990
    Luogo di nascita: Kanagawa  
    Età: 22
    Altezza: 1,65
    Nazionalità:   Giappone
    Ruolo: Centrocampo - Ala sinistra
    Piede: destro
    Esterno di sinistra, rapido e capace di accentrarsi per puntare la porta avversaria. Tesserato per Yokohama, sarebbe un bell'affare low-cost: "Per questioni fisiche forse è un po' presto per accostarlo al calcio italiano, meglio un campionato d'ambientamento altrove. Giocatore interesssante, molto veloce"

    Keigo Higashi
    Data di nascita: 20.07.1990
    Luogo di nascita: Kitakyushu, Fukuoka  
    Età: 22
    Altezza: 1,70
    Nazionalità:   Giappone
    Ruolo: Centrocampo - Trequartista
    Piede: destro
    "Per lui l'Olimpiade è una buona vetrina.  Gioca in un club molto piccolo (Omiya Ardija), quindi non partecipa mai a competizioni internazionali"

    Maya Yoshida
    Data di nascita: 24.08.1988
    Luogo di nascita: Nagasaki, Nagasaki  
    Età: 23
    Altezza: 1,89
    Nazionalità:   Giappone
    Ruolo: Difesa - Difensore centrale
    Piede: destro
    "Si sta confermando su alti livelli, anche Honda partì dal campionato olandese prima della crescita definitiva. Mi sta meravigliando perchè è sempre puntuale sia nel gioco aereo che a terra, anche nelle partite diffiicili".



    La rosa  olimpica del Giappone

    GONDA Shuichi
    TOKUNAGA Yuhei
    OHGIHARA Takahiro
    SAKAI Hiroki
    YOSHIDA Maya
    MURAMATSU Taisuke
    OTSU Yuki
    YAMAMURA Kazuya
    SUGIMOTO Kenyu
    HIGASHI Keigo
    NAGAI Kensuke
    SAKAI Gotoku
    SUZUKI Daisuke
    USAMI Takashi
    SAITO Manabu
    YAMAGUCHI Hotaru
    KIYOTAKE Hiroshi
    ANDO Shunsuke
     

    Altre Notizie