Calciomercato.com

  • Giovani promesse Lega Pro: Ekuban, il futuro Asamoah Gyan

    Giovani promesse Lega Pro: Ekuban, il futuro Asamoah Gyan

    • Davide Russo de Cerame
    Il Lumezzane vince solo se segna Ekuban. La squadra di Braghin non naviga in buone acque nel girone A di Lega Pro: penultimo in classifica con appena 10 punti, domenica è arrivata la seconda vittoria in campionato a dare un pò di respiro al club bresciano. A decidere il derby lombardo contro il Pavia è stato Ekuban, attaccante italo-ghanese, classe '94, decisivo anche nell'unico altro successo del Lumezzane in stagione, contro il Pordenone all'esordio.

    UNA VECCHIA CONOSCENZA - Caleb Ekuban nasce a Villafranca, paese della provincia di Verona, il 23 marzo 1994: si tratta di un attaccante dotato fisicamente (83 kg distribuiti su 188 cm di altezza), cresciuto nel settore giovanile del Chievo (ha fatto tutta la trafila delle giovanili, dagli Allievi Nazionali fino alla Primavera). Lorenzo D’Anna lo scorso anno ha portato con sé Ekuban al Sudtirol, dopo averlo avuto proprio nei giovani del Chievo. L'italo-ghanese può giocare sia come punta esterna in un 4-3-3, che come seconda punta in un 4-2-3-1. Oltre alla fisicità, è dotato di potenza e velocità, caratteristiche che lo avvicinano a una vecchia conoscenza del calcio italiano, l'ex Udinese e Modena Asamoah Gyan, ghanese come lui.

    ANNO SFORUNATO, ORA IL RISCATTO - Al Sudtirol però Ekuban (foto bresciaoggi.it) non riesce a esprimersi come vorrebbe: complice anche l'esonero di D'Anna, l'attaccante non trova più spazio con l'arrivo in panchina di Claudio Rastelli: a gennaio il Chievo, proprietario del cartellino, decide di girarlo al Lumezzane, sempre in Lega Pro/Prima Divisione. Ekuban qui rinasce: gioca 13 volte, segnando una doppietta decisiva contro la Virtus Entella. La società decide di confermarlo, chiedendo nuovamente il giocatore in prestito al Chievo, che accetta. Il resto è storia recente, con Ekuban che ha preso in mano le chiavi dell'attacco del Lumezzane, per cercare di trascinare i suoi compagni verso una salvezza assolutamente alla portata.
     

    Altre Notizie