Calciomercato.com

  • Giovani promesse Lega Pro: Roma, ecco il nuovo Florenzi

    Giovani promesse Lega Pro: Roma, ecco il nuovo Florenzi

    • Davide Russo de Cerame
    Romano e romanista, Marco Frediani gioca nel Pisa, ma è di proprietà della Roma: sabato scorso l'ala sinistra ha segnato il suo primo gol in campionato (il secondo in stagione), decisivo per il successo ottenuto dai toscani contro il Santarcangelo.

    RICORDA FLORENZI - Frediani ha appena 20 anni (è nato nel marzo del '94) ed è alla sua seconda stagione in Lega Pro: cresciuto nelle giovanili della Roma, il ragazzo ha messo in mostra sin da subito i suoi colpi. Si tratta di un'ala sinista, capace di agire anche a destra, che ricorda Alessandro Florenzi, futura bandiera della società di James Pallotta: aiutato da un fisico piccolo e asciutto (174 cm per circa 69 chili), Frediani è agile e vede la porta con una certa naturalezza (14 le reti siglate nella Roma Primavera). La dirigenza capitolina si rende immediatamente conto delle sue doti, e nell'estate del 2013 lo gira in prestito all'Aquila, per quella che sarà la sua prima esperienza nel calcio professionistico.

    SUBITO ALL'ALTEZZA - Al primo colpo Frediani (foto di Francesco Batoni, tratte da Facebook e da pisanews.net) riesce a calarsi nella complicata realtà della Lega Pro: quattro reti in 32 partite contribuiscono al raggiungimento dei playoff dell'Aquila, dove gli abruzzesi però escono subito, eliminati dal Pisa. Sono proprio i toscani a notare Frediani, decidendo di chiederlo in prestito alla Roma: per il classe '94 subita una nuova esperienza, stavolta con maggiori possibilità di raggiungere la Serie B, vero obiettivo del Pisa.

    E' DECISIVO - Il Pisa di Braglia sta vivendo una stagione altalenante: considerata come la principale indiziata per la promozione diretta in Serie B, la squadra toscana ha avuto numerosi alti e bassi che hanno portato la tifoseria a numerose contestazioni. Nel 2015, dopo un inizio negativo, è arrivata la prima vittoria scaccia crisi contro il Santarcangelo, decisa proprio da un gol di Frediani: tre punti fondamentali, che rilanciano il Pisa a meno due punti dal primo posto, occupato dall'Ascoli. Ora la Serie B torna a essere raggiungibile, e con un Frediani così tutto è possibile.

     

    Altre Notizie