Calciomercato.com

  • Giovani promesse Lega Pro: Juve, Libertazzi è tornato a segnare

    Giovani promesse Lega Pro: Juve, Libertazzi è tornato a segnare

    • Davide Russo de Cerame
    Tra i tanti giovani che la Juventus ha in giro per l'Italia c'è Alberto Libertazzi, attaccante classe '92, il cui cartellino è in comproprietà tra i bianconeri e il Novara: in occasione dell'ultima giornata di campionato del girone B di Lega Pro, il ragazzo è tornato a segnare col suo Pontedera (dove è stato girato in prestito nel mese di gennaio), dopo essere rimasto lontano dal campo per più di sei mesi.

    UN DEBUTTO SFORTUNATO - Libertazzi è un prodotto delle giovanili della Juventus: il debutto nella squadra maggiore arriva quando l'attaccante ha appena 18 anni, il primo dicembre 2010 in Europa League. In Polonia contro il Lech Poznan si gioca in condizioni davvero precarie, in un campo completamente innvevato, a 14 gradi sottozero: la Juventus è sotto 1-0 e ha bisogno di un successo per qualificarsi alla fase successiva. A 11' dal termine il tecnico Luigi Delneri decide di giocarsi la carta Libertazzi: con il suo ingresso la Juve trova il pari grazie a Iaquinta, ma non basta. A 3' dal termine accade quello che non ti aspetti: proprio sui piedi di Libertazzi capita la palla della qualificazione, ma a pochi metri dalla porta la giovanissima punta, servita da Chiellini, non riesce a bagnare con gol il suo debutto: la Juventus esce dall'Europa League, dando inizio a una delle peggiori stagioni della sua storia.

    IL NOVARA PER RIPARTIRE - Dopo un'altra stagione nella Primavera della Juventus, Libertazzi viene acquistato dal Novara, che ne preleva metà cartellino dai bianconeri. Dopo alcuni minuti giocati in Coppa Italia, il debutto con la nuova maglia arriva alla penultima giornata, questa volta però il sapore è tutt'altro che amaro: nel derby contro la Pro Vercelli infatti Libertazzi entra a gara in corso, decidendo la partita proprio con un suo gol (il finale è 2-1). Tre punti pesanti, che contribuiscono al raggiungimento dei playoff. A fine stagione il club piemontese lo gira in prestito proprio alla Pro Vercelli. In Lega Pro Libertazzi trova poco spazio, giocando appena due partite: a gennaio il Novara lo riprende e lo rigira all'Aquila, dove le occasioni per l'attaccante sono decisamente maggiori. A fine stagione saranno 11 le partite giocate (due i gol), che gli valgono il ritorno a Novara.

    NUOVA VITA A PONTEDERA - Dopo la prima parte di stagione passata tra panchina e tribuna a Novara, per Libertazzi (foto iltirreno.gelocal.it) arriva un altro prestito, questa volta al Pontedera, vera rivelazione del girone B di Lega Pro, in piena lotta per i playoff. Entrato a gara in corso alla prima, nella sconfitta contro il Santarcangelo, il tecnico Paolo Indiani ha iniziato a schierare Liberazzi titolare: dopo tre partite consecutive dal primo minuto, il classe '92 riparte dalla panchina. Ancora una volta in un derby arriva la sua firma: appena entrato, a 10' dalla fine, Libertazzi segna il 2-0 contro la Lucchese: partendo dalla metà campo, si trascina dietro tre avversari, duetta con Settembrini e infila Di Masi per la rete che chiude la partita. Un successo fodamentale che fa volare il Pontedera a quota 35 punti, avvicinando la zona playoff. La Juve stia attenta a non perdere questo ragazzo, le cui sorti si decideranno la prossima estate, quando le comproprietà dovranno essere necessariamente risolte: Libertazzi è tornato a segnare e ora non vuole più smettere.
     

    Altre Notizie