Giovani talenti: Slovenia, i migliori cinque
Il 2011 sarà il ventesimo anno dalla nascita della Slovenia, repubblica piccola che ha spesso dovuto vivere calcisticamente all'ombra delle grandi stelle della Jugoslavia, principalmente Serbi e Croati: basti pensare che la dichiarazione di Indipendenza nel 1991 arriva pochi giorni dopo la miracolosa conquista della Coppa Campioni da parte dela Stella Rossa di Belgrado.
E in Italia? In Italia di Sloveno abbiamo visto poco e niente, i tifosi della Sampdoria ricorderanno con simpatia sicuramente Srecko Katanec, tra i protagonisti dello Scudetto e della Finale di Champions contro il Barcellona. Poi qualcosa è cambiato... prima a Lecce la meteora Cimirotic, è arrivato Samir Handanovic nel 2004, qualche giovane per le nostre squadre Primavera, Bojan Jokic la scorsa stagione nel Chievo. Ma i giocatori che sebza dubbio hanno definitivamente dissipato i dubbi circa l'importante crescita del movimento calcistico Sloveno sono i Palermitani Josip Ilicic e Armin Bacinovic, mettendoci come amalgama le positive prestazioni di Bostjan Cesar nel Chievo. In Italia è scoppiata la Slovenia-Mania tanto da convincere dirigenti di squadre della A a puntarci senza riserve sia in prospettiva futura che per rinforzarsi durante il mercato di riparazione: consideriamo come, per risolvere qualche problema accusato dalla difesa del Palermo, il presidente Zamparini si sia rivolto nuovamente al Maribor acquistando ufficialmente l'ex compagno di Bacinovic e Ilicic, Andjelkovic.
PICCOLI SLOVENI CRESCONO
Ma facciamo qualche passo indietro rispetto a questa scarna e veloce disamina: ho infatti accennato come da qualche annetto giovani promesse slovene popolano alcune delle nostre squadre Primavera. E' il caso ad esempio di Rene Krhin, Vid Belec (in prestito al Crotone in Serie B) e Nemanja Mitrovic (ora in prestito al Bologna come Krhin) coltivati nel vivaio dell'Inter, Zan Benedicic, Uros Palibrk e Mitja Novinic nel Milan, oppure ancora il gioiellino del Genoa Dejan Lazarevic che tanto bene sta facendo in prestito al Torino, in sordina è arrivato a Siena l'attaccante classe 1993 Kristian Kraus, in estate considerato praticamente del Bari. E la nidiata di talenti Sloveni è destinata ad aumentare nel mese di Gennaio: il Palermo ha quasi concluso per il classe 1989 Jasmin Kurtic, il Genoa ha blindato i due gioiellini del Luka Koper classe 1992 Dino Stancic ed Enej Jelenic, a Verona sponda Chievo approderà a Gennaio il classe 1994 Denis Sme e solo a Giugno il 1993 Matej Puck.
Una vera e propria Moda quella della Slovenia che certamente non si chiuderà con questi nomi, altri due sono stati accostati a squadre Italiane: Rajko Rep, classe 1991, e soprattutto Robert Beric considerato in patria come next-big thing del calcio sloveno.
QUESTI NESSUNO VE LI DICE
Fin qui i nomi noti. Generazioneditalenti.com però , oltre a quelli presente nella seguente top 5, ve ne fà altri. Krajnc è il nome sui taccuini di tutti gli osservatori ma c'è un altro difensore centrale che sicuramente farà strada : Miha Blazic. Classe 1993, gioca nel FC Koper e si è affacciato anche in Italia disputando un torneo durante il quale ha vinto il premio come Miglior giocatore del torneo. Nazionale U17 ha giocato tutte le partite, sfortunate, di qualificazione per i prossimi europei.
Miha Mevlja ('90) e Sandi Arcon ('91) sono rispettivamente un centrocampista e attaccante che tanto bene si disimpegnano nell'Hit Gorica ed entrambi ci hanno concesso un'intervista in esclusiva per l'Italia. Arcon si mette in mostra segnando grappoli di rete nelle selezioni giovanili e ha iniziato a giocare a calcio nell'NK Bilje. Etien Velikonja ('88) ha concluso la stagione 2008/2009 come capocannoniere del Campionato Sloveno con 32 presenze nel ND Gorica e mettendo a segno 17 goals. Aljaž Cotman ('94) del Wolverhampton è una vecchia conoscenza Italiana poichè è stato un anno e mezzo nell'Empoli arrivando nella Rosa Allievi Nazionali con un anno di anticipo. Aljaž Struna ('90) fisicamente ricorda molto l’ormai “famoso” Ilicic. E’ assistito da Marcel Kacinari, agente tra gli altri di Lazarevic e Khrin. Nel Koper gioca anche suo fratello, Andraž, anch’esso un classe 1989 da tenere d’occhio. Il centrocampista Leutrim Osaj ('92) in forza al Maribor ormai gioca per l'under 21 albanese ma è nato e cresciuto in Slovenia e le sue ottime potenzialità spesso sono state attenzione anche dei selezionatori delle rappresentative slovene. Un ultimo nome? segnatevi Rok Sirk ('93), attaccante infallibile della stessa squadra di Osaj.
TOP 5 UNDER '92
Haris Vuckic (1992 - Necastle U.) : Centrocampista offensivo sloveno classe '92 del Newcastle United e fratello minore dell'altro calciatore sloveno Alen. Gli inglesi lo hanno prelevato in patria dal NK Domžale con i quali aveva esordito in massima serie e giocato 5 partite. Inoltre sembra che precedentemente avesse svolto un provino per il Milan. Ha vestito le maglie delle rappresentative nazionali giovanili under14, 16 e 17 per un totale di 25 presenze e 13 gol. Recentemente sembra che il Real Madrid sia molto interessato a lui.
Luka Krajnc (1994 - NK Maribor) : Forse il giovane più interessante del Maribor e dell'intero panorama calcistico sloveno. Difensore centrale/centrocampista difensivo, alto quasi 1,90. Conteso non solo dalle Milanesi ma anche da altre società estere come Blackburn e Chelsea.
Jan Oblak (1993 - Beira Mar) : Portiere promettentissi0mo di proprietà del Benfica che l'ha recentemente prestato al Beira Mar. Figlio d'arte, anche il padre era portiere, a soli 16 anni, firma il suo primo contratto da professionista e il 26 - Luglio - 2009 esordisce contro l'Hit Gorica, diventando così il più giovane portiere esordiente in Slovenia. Si conquista la palma del migliore in campo e da allora non molla più la maglia da titolare.
Liridon Osmanaj (1992 - NK Maribor) : Attaccante piccolo (1,73 m x 65 kg) che fa della rapidità, di corsa ed esecuzione, la sua arma principale. Gioca per il Maribor, squadra Primavera, con cui ha siglato nella corrente stagione 11 reti. Con la stessa formazione ha giocato anche la scorsa stagione 2009/2010, collezionando 20 reti. 18 reti, invece, la stagione con i Kadeti (diciamo Allievi Nazionali) 2008/2009. Ha giocato con la nazionale U19 i recenti turni di qualificazione per l'Europeo di categoria.
Kristian Kraus (1993 - Siena) : Attaccante, bomber di razza che ha segnato nel campionato U17 sloveno 24 reti in 25 presenze. Cifre importanti se messe insieme alle 36 segnate giusto l'anno prima, ma se andiamo ad indagare un passato leggermente meno prossimo troviamo anche un grave infortunio che poteva guastare la carriera del giovane.