Calciomercato.com

  • Giovedì l'esame per diventare agente dei calciatori: gli ultimi consigli

    Giovedì l'esame per diventare agente dei calciatori: gli ultimi consigli

    Calciomercato.com ha chiesto all'Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, titolare dei corsi di Reggio Emilia per la preparazione all'esame per diventare agenti dei calciatori (info su www.footballworkshop.it) di dare gli ultimi consigli pratici ai candidati che sosteranno la prova d'idoneità giovedì 26 settembre a Roma.

    Cataliotti quali saranno gli scogli d'esame nella prova di giovedì?
    Presumo che saranno rappresentati, come orami nelle ultime edizioni, dai calcoli sull'indennità di formazione e il meccanismo di solidarietà, indennità che vanno devolute alle società che hanno formato i calciatori dall'età dei 12 fino a quella dei 23. Indennità - ricordo ai partecipanti all'esame - che sono dovute solo a seguito dei trasferimenti internazionali e che vanno calcolate anche in caso di prestiti. E' bene evidenziare che i calcoli vanno fatti anche sui mesi di formazione e non solo sulle intere stagioni. Quanto all'indennità di formazione, risulta indispensabile studiare la recente circolare FIFA n. 1354/2013.

    Altri argomenti da ripassare negli ultimi giorni?

    Certamente sono da studiare con attenzione i Regolamenti degli agenti dei calciatori, sia quello della FIGC che quello della FIFA, ricordando che tra i due regolmanenti esistono delle differenze sostanziali e non solo formali. Ad esempio il mandato tra agente e calciatore, seguendo il regolamento FIGC, deve essere depositato presso la FIGC entro 20 gg. dalla sottoscrizione, il mandato FIFA, ivece, va depositato entro 30 gg.Anche la distribuzione delle copie presenta delle differenze. Da non dimenticare tutte le principali normative della FIFA, come lo Statuto FIFA, in particolare, nella parte riguardante le norme sulla "Idoneità a giocare per una rappresentativa nazionale" e come il "Regolamento per le procedure della Commissione per lo status dei calciatori e della Camera per la risoluzione delle controversie" dove occorre prestare attenzione agli articoli sugli anticipi delle spese e sui costi dei contenziosi (le relative tabelle sono da studiare!).

    Quante saranno le domande?

    Saranno 20, di cui 5 sulle normative FIGC e 15 su quelle della FIFA.

    Il segreto per superare l'esame?
    L'aver studiato con attenzione è un segreto lapalissiano. La differenza la fanno coloro che riescono, in sede d'esame, a mantenere freddezza e lucidità. Consiglio di non rispondere istintivamente, ma di utilizzare tutto il tempo a disposizione - 1 ora e 30 minuti - per riflettere sui casi di specie proposti, spesso irti di insidie. E' bene fare i calcoli su un foglio bianco e poi trascrivere le risposte. Se sulla bella copia si sbaglia non si può correggere!

    E superato l'esame che succede?

    Entro 6 mesi occorrerà iscriversi all'elenco degli agenti per ricevere tessera e mandati da parte della FIGC ed essere a tutti gli effetti Agenti dei calciatori...Quanto all'attività vera e propria, è consigliabile trovare strade alternative a quelle percorse da tutti gli altri agenti, essendoci tanti mercati ancora parzialmente inesplorati che meritano di essere battuti. Lo scouting all'estero può essere la carta vincente!


    Altre Notizie