Calciomercato.com

  • Giuseppe Rossi| Alla Fiorentina per 12 milioni

    Giuseppe Rossi| Alla Fiorentina per 12 milioni

    Pepito, fermo da quasi 15 mesi, è atteso domenica al Franchi: rientro previsto a marzo.
    Rossi alla Fiorentina! Della Valle, colpo per l'Europa: affare da 12 milioni.
    Il botto più forte esplode tre giorni dopo la notte di San Silvestro, e a Firenze fa un rumore pazzesco. Dopo i colpi dell'estate, i viola trovano un'altra pepita: Giuseppe Rossi è infatti l'ultimo nuovo acquisto della Fiorentina. Domani l'attaccante col crociato da sistemare sarà a Firenze per gli ultimi dettagli di un accordo già fatto. Il grosso dell'intesa è stato trovato su queste basi: 9,5 milioni di euro cash da Firenze alle casse del Villarreal, altri tre di bonus facilmente raggiungibili (legati come al solito a presenze e piazzamento viola) per un valore complessivo di 12. La stretta di mano con il giocatore è invece arrivata dopo la formulazione di quest'offerta: 2 milioni netti, anche qui con bonus aggiuntivi. Oggi arriverà la risposta ufficiale del club spagnolo, ma tutti i segnali fanno pensare che sia «sì».

    Da marzo - L'ultimo colpo potrebbe mettersi seduto in tribuna già domenica, per Fiorentina-Pescara. Lo stadio lo accoglierebbe da subito, con l'entusiasmo che (per ora) si limita a invadere il web. Rossi starebbe a sedere per un paio di motivi: la documentazione, che dopo l'imminente firma arriverà dalla Spagna solo nella prossima settimana, ma soprattutto il doppio crac al ginocchio che inchioderà Pepito nella casella degli indisponibili ancora per un paio di mesi. Questa la cronologia del k.o., anzi del doppio k.o.: il 26 ottobre del 2011, nell'incontro di campionato perso per 3-0 al Bernabéu contro il Real Madrid, Pepito si procura la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Viene operato il giorno seguente, con una prognosi di recupero di circa sei mesi. Mica è finita qui, perché Rossi non fa in tempo a rimettersi in piedi, che ritrova il lettino della sala operatoria: il 13 aprile 2012 riporta una nuova lesione al legamento crociato anteriore dello stesso ginocchio, con doppio intervento e successivo lunghissimo stop.

    2007 - Già nell'estate del 2007 l'attaccante fu vicino all'atterraggio a Firenze, prima di decollare verso la Spagna. Da emigrante Rossi aveva già giocato in Inghilterra, alle dipendenze di Sir Alex Ferguson allo United. Ricapitolando: cresciuto nel vivaio del Parma, Pepito lascia l'Italia (non la Nazionale, con Lippi e poi Prandelli che lo inseriscono nelle loro liste) e fa boom all'estero. Dal Manchester passa in prestito al Newcastle, prima di ripassare la frontiera: il Parma lo riprende per sei mesi e ci guadagna la salvezza. Non riesce però a trattenere il giocatore che lo United cede per 11 milioni al Villarreal: così siamo tornati all'estate di cinque anni fa, quella del trasferimento in Liga.

    Altro botto - Nelle prossime ore Rossi sarà a Firenze, per il primo impatto con la nuova realtà viola. Colpo d'inverno pronto a primavera, mentre per l'estate c'è già anche dell'altro: Rafal Wolski, centrocampista polacco classe 92 del Legia Varsavia e della Nazionale polacca Under-20.


    Altre Notizie