Calciomercato.com

  • Goal Politics: Fifa vs Argentina per le Falkland. Messi fuori dai Mondiali?

    Goal Politics: Fifa vs Argentina per le Falkland. Messi fuori dai Mondiali?

    • GM

    La Fifa non ci sta. La decisione della Afa (la Federcalcio argentina) di dedicare il campionato ai caduti nella guerra delle Isole Malvinas/Falkland ha fatto infuriare i vertici della federazione presieduta da Joseph Blatter, che ravvisa la violazione dell’articolo 3 dello statuto (che parla di discriminazioni a causa di origine etnica, sesso, lingua, religione, politica o qualsiasi altro motivo, severamente proibite e punibili con sospensione o espulsione). 

    Per l’Afa risponde alla consuetudine dedicare ogni campionato a personalità nazionali o eventi di rilevanza storica. E il campionato di Clausura appena partito è stato dedicato all'incrociatore General Belgrano, affondato dagli inglesi nel conflitto del 1982, con un bilancio di 323 vittime.  
     
    Secondo la Fifa, il fatto comporterebbe la violazione dello statuto, con la conseguente applicazione di sanzioni che vanno dalla multa all’espulsione dal massimo organismo calcistico internazionale. La FIFA ha già inoltrato un reclamo scritto all’Afa chiedendo spiegazioni, e le conseguenze potrebbero essere clamorose. La Seleccion di Messi potrebbe essere clamorosamente esclusa dalle prossime manifestazioni organizzate dalla Fifa, a partire dai Mondiali del 2014 in Brasile?
     
    Nell'ambito dello scontro diplomatico e verbale ancora in atto (a distanza di trent'anni) tra Argentina e Gran Bretagna per la vicenda delle Falkland, oltre al torneo di 'chiusura' intitolato al General Belgrano, è partita anche la Coppa Gaucho Rivero, in omaggio ad uno dei soldati argentini che combattè nell'arcipelago dell'Atlantico meridionale nella guerra dichiarata dalla dittatura argentina di allora il 2 aprile 1982 e conclusasi con la riconquista delle isole e la vittoria britannica il 14 giugno successivo. 
     
    Nella primavera del 1982, la partecipazione dell'Argentina di Diego Armando Maradona ai Mondiali di Spagna fu a lungo in dubbio, poi la situazione si sbloccò. Ora la 'guerra', per fortuna, è solo diplomatica, ma il rischio Falkland questa volta tocca a Messi!

    Altre Notizie