Calciomercato.com

  • Goal Politics. Vota Cantona, Votino Milan

    Goal Politics. Vota Cantona, Votino Milan

    • Gianluca Minchiotti

    Torna la rubrica Goal Politics, con la storia di un ex calciatore che (forse) si dà alla politica e con quella di una donna che dalla politica passa al calcio.

    L'uomo è Eric Cantona, leggenda del Manchester United e del calcio francese degli anni '90, noto sia per le sue giocate sul rettangolo verde che per le sue, numerose, attività e prese di posizione importanti nella vita pubblica. Si può dire che Cantona, con i suoi gesti, i suoi atteggiamenti e le sue parole, sia sempre stato un 'calciatore politico': lo era in campo, quando dominava la scena con gesti eclatanti (nel bene e nel male, come quando aggredì un tifoso che lo aveva insultato), lo è fuori dal campo, quando fa l'attore per il cinema politico del regista e amico Ken Loach (Il mio amico Eric).  

    Ieri, per alcune ore, Cantona ha fatto credere di volersi candidare alle elezioni presidenziali francesi del 2012. E' stato tutto un bluff architettato dall'ex campione, si è detto dopo poche ore, ma l'atto è stato ugualmente politico. Lo scopo: sensibilizzare il mondo della politica transalpina rispetto al problema degli alloggi in Francia. Si tratterebbe quindi di un'operazione mediatica con lo scopo di sostenere l'associazione Abbè Pierre, impegnata da 20 anni nella lotta ai problemi legati ai senzatetto e al caro-alloggi. Che dire, Cantona (che nel film Elizabeth ha ricoperto il ruolo dell'ambasciatore francese) forse non diventerà presidente della Repubblica francese, ma in ogni caso lunga vita a Re Eric!

    La donna è Isabella Votino, portavoce dell'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni. Da ieri, la Votino è la nuova responsabile delle relazioni istituzionali del Milan. L'amministratore delegato dei rossoneri, Adriano Galliani, le ha affidato il compito di occuparsi dei rapporti con l'Osservatorio delle manifestazioni sportive del Viminale, ma anche con questure e prefetture. E quindi anche con gli aspetti che riguardano la sicurezza della squadra. "Il coronamento di un sogno", ha fatto sapere agli amici la Votino, da sempre tifosa del Milan e, come ricorda il Corriere della Sera, immortalata in decine di foto accanto a Silvio Berlusconi.

    Altre Notizie