Calciomercato.com

  • VIDEO Gol fantasma,| Platini e Nicchi: no alla tecnologia
VIDEO Gol fantasma,| Platini e Nicchi: no alla tecnologia

VIDEO Gol fantasma,| Platini e Nicchi: no alla tecnologia

Michel Platini, presidente dell'Uefa, ha ribadito ancora una volta la sua contrarieta' all'introduzione della tecnologia per eliminare i gol fantasma. Malgrado la sperimentazione dei sistemi Hawk-Eye e GoalRef introdotta dalla Fifa al mondiale per club in corso in Giappone, Platini ha insistito che gli arbitri di porta restano un modo efficace e piu' economico per verificare quando la palla abbia varcato del tutto la linea alle spalle del portiere. ''Preferisco dare 50 milioni di euro ai settori giovanili'', ha detto riferendosi al costo stimato per l'Uefa per introdurre la tecnologia di porta nei prossimi cinque anni, ''piuttosto che spenderli per accertare forse uno o due gol all'anno''.

Il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, da poco confermato alla guida dei fischietti italiani, ribadisce come l'errore dell'arbitro, a prescindere dall'utilizzo della tecnologia, sara' sempre una componente del calcio giocato. "Tecnologia o non tecnologia, gli errori ci saranno sempre e l'unico scopo e' limitarli al massimo - dice ai microfoni di Sky Tg24 -, con la speranza che siano sempre meno determinanti. Si toglierebbe al calcio il pepe dell'imprevedibilita' del gioco - spiega Nicchi - che diventerebbe meno affascinante. E poi, con il modo di ragionare che c'e' a livello internazionale, la tecnologia totale (la moviola, ndr) non arrivera' mai. Se poi si vuole insistere sul 'gol non gol' si faccia pure, ma questo non risolverebbe i problemi. E' dimostrato che l'occhio di falco non e' sicuro al cento per cento, all'arbitro di porta invece, da quando c'e', non e' mai sfuggito un gol non gol".

Al contrario il presidente FIFA Sepp Blatter sembra essere soddisfatto anche se ammette che finora non ci sono state situazioni controverse. Ecco il video della sua conferenza stampa.

Altre Notizie