Calciomercato.com

  • Golden Foot: Cantona diventa leggenda

    Golden Foot: Cantona diventa leggenda

    Il grande ex giocatore francese Eric Cantona, leggenda del Manchester United, sarà onorato con il Golden Foot alla carriera a Monte Carlo. Il prestigioso premio gli sarà consegnato durante la serata di gala del prossimo 17 ottobre, inizio alle ore 20, nella Salle des Étoiles dello Sporting Club Monaco.

    Il leggendario giocatore francese, soprannominato "King Eric" dai fan dei Red Devils, ha indossato la maglia numero 7 dello United dal 1992 al 1997. Il suo talento, lo stile di gioco e la sua forte personalità hanno lasciato un segno indelebile nella storia del club di Manchester e della Premier League. Allo United, Cantona è stato quattro volte campione d'Inghilterra, vincendo anche due volte la FA Cup.

    Nato nel 1966, Cantona cominciò la sua carriera nell'Auxerre prima di emigrare in Inghilterra. Con il Manchester United ha giocato 188 gare segnando 82 reti, con la Francia ha collezionato 45 presenze e 20 gol. La sua memorabile bravura si ricorda soprattutto nei tanti goal spettacolari segnati con la maglia dello United, reti che lo hanno reso il preferito dai tifosi che lo hanno anche eletto in un sondaggio miglior Red Devil di sempre. Nel 2002 è stato ammesso nella English Football Hall of Fame e nel 2004 è stato inserito dalla Fifa nella lista dei 100 migliori calciatori viventi. Al termine della sua carriera da giocatore, Eric Cantona ha promosso il Beach Soccer, diventando anche campione del mondo, da allenatore-giocatore, con la Francia. Cantona si è inoltre dedicato al cinema, apparendo in diversi film come attore e produttore.

    Eric Cantona lascerà le sue impronte immortali sulla Champions Promenade di Monaco il prossimo 17 ottobre. Il Golden Foot 2012 si terrà in collaborazione con Sportel Monaco. Cantona si aggiunge alle altre già confermate leggende del calcio mondiale "O Rey" Pelé, Franco Baresi e Lothar Matthaus nella lista dei premiati al Golden Foot 2012. Durante il Gala, avrà luogo un'asta di foto autografate da Cantona in favore della Fight Aids Monaco.

    CALCIOMERCATO.COM E' MEDIA PARTNER E MEMBRO DELLA GIURIA DEL GOLDEN FOOT 2012, VOTA QUI PER IL TUO PREFERITO!

    Altre Notizie