Calciomercato.com

  • Golden Foot 2014: oggi il via, lunedì il vincitore. Calciomercato.com presente

    Golden Foot 2014: oggi il via, lunedì il vincitore. Calciomercato.com presente

    E' iniziata oggi a Montecarlo la quattro giorni del Golden Foot 2014, che si concluderà lunedì, con una serata di Gala sotto l'Alto Patrocinio e in presenza di SAS il Principe Alberto II di Monaco, serata promossa dal Governo e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi di Monaco, durante la quale verrà comunicato il mome del vincitore di questa edizione.

    Questi i magnifici dieci candidati che si giocheranno la vittoria del Golden Foot 2014: Marta, Thierry Henry, Andres Iniesta, Manuel Neuer, Andrea Pirlo, Franck Ribery, Cristiano Ronaldo, Wayne Rooney, Thiago Silva e Yaya Touré. 

    LE LEGGENDE - Accanto al vincitore dell'edizione 2014, calciatore/calciatrice ancora in attività, il Golden Foot anche quest'anno premia alcune leggende della storia del calcio (foto sito ufficiale Golden Foot): Roger Milla, Jean-Marie Pfaff, Hidetoshi Nakata, Hakan Sukur, Antonin Panenka e Mia Hamm

    DI SEGUITO I DIECI CANDIDATI, LUNEDI' SERA IL NOME DEL VINCITORE SU CALCIOMERCATO.COM, che seguirà con i suoi inviati la manifestazione nelle giornata di sabato, domenica e lunedì. 

    MARTA DA SILVA -  Attaccante brasiliana, stella del Western New York Flash e della Nazionale brasiliana. Dal 2006 al 2010 ha conquistato per cinque volte di fila il riconoscimento come FIFA Women's World Player of the Year. Con la Nazionale brasiliana ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi del 2004 e del 2008. Ai Mondiali del 2007, è stata eletta miglior giocatrice del torneo e un suo gol nella semifinale contro gli Stati Uniti è stato scelto come rete più spettacolare della manifestazione. 

    THIERRY HENRY - Francese, classe 1977, ha segnato un'epoca del calcio transalpino. Con la nazionale francese, Henry ha vinto tutto: Mondiali (1998), Europei (2000) e Confederations Cup (2003), collezionando 123 presenze e 51 reti. Per quanto riguarda i club, la sua carriera è stata contraddistinta soprattutto dalla sua lunga esperienza con l'Arsenal, club del quale è diventato una vera bandiera (258 partite e 175 gol). Fra i suoi allori, anche quattro titoli di capocannoniere della Premier League. 

    ANDRES INIESTA - Don Andrés Iniesta, il maestro: c'è lui al centro dei successi del Barcellona e della nazionale spagnola, le due squadre più vincenti del calcio contemporaneo. Pluricampione del mondo, d'Europa e di Spagna con la maglia delle Furie Rosse e dei blaugrana, Iniesta ha anche segnato gol che sono passati alla storia, come quello che ha deciso, nei tempi supplementari, la finale dei Mondiali del 2010 contro l'Olanda, e come la rete segnata nel ritorno delle semifinali di Champions League del 2008-2009, a Stamford Bridge contro il Chelsea, all'ultimo minuto di recupero, gol decisivo per la qualificazione.

    MANUEL NEUER - Portiere moderno, uno di quelli che sanno anche giocare con i piedi, Neuer è stato eletto dall'IFFHS miglior portiere al mondo nel 2013. Campione d'Europa Under 21 nel 2009, con la nazionale maggiore tedesca finora ha vinto due medaglie di bronzo, ai Mondiali del 2010 e agli Europei del 2012. Protagonista di un discusso trasferimento dallo Schalke 04 al Bayern Monaco, nel 2011, con i bavaresi Neuer ha vinto tutto, in Germania, in Europa e nel Mondo. E nel 2014 arriva il titolo di campione del Mondo con la Germania, a Brasile 2014, dove viene nominato anche miglior portiere del torneo.

    ANDREA PIRLO - "Stai calmo e passala a Pirlo". La frase diventò virale nel 2012, durante gli Europei, uno dei migliori momenti della carriera di un campione straordinario. Il palmares di Pirlo, brasciano classe 1979, è praticamente infinito: campione del Mondo con l'Italia nel 2006, con il Milan ha vinto, fra le altre cose, due Champions League e due Scudetti, e con la Juventus tre Scudetti consecutivi a suon di record. Micidiale sulle punizioni, che per lui sono quasi come dei rigori, magistrale in regia, illuminante negli assist: Pirlo è questo e tanto altro. 

    FRANCK RIBERY - Miglior calciatore europeo della stagione 2012-2013, nella quale ha vinto tutto con il suo Bayern Monaco, Ribery è un giocatore offensivo universale: centrocampista avanzato, esterno, trequartista e anche, all'occorrenza, seconda punta. Un versatilità che fa la sua fortuna e delle squadre per le quali gioca, dalla nazionale francese al Bayern. Vicecampione del Mondo con la nazionale francese nel 2006, Ribery è stato anche eletto per tre volte miglior giocatore del campionato francese e per una volta miglior giocatore del campionato tedesco.

    CRISTIANO RONALDO - Insieme a Lionel Messi è il più forte calciatore dell'ultimo decennio sul pianeta Terra. Due volte vincitore del Pallone d'Oro e una volta del Fifa World Player, Ronaldo è sinonimo di gol: nel momento in cui scriviamo sono 374 in 568 partite, con le maglie di Sporting Lisbona, Manchester United e Real Madrid, oltre a 49 in 110 gare con il Portogallo. Fenomeno mediatico, uomo immagine, sex symbol, Ronaldo rappresenta l'icona perfetta del calcio come fenomeno globale del terzo millennio. Per quanto riguarda il suo palmares, fra i titoli più importanti figurano due Champions League, tre titoli della Premier League e uno della Liga spagnola.

    WAYNE ROONEY - Prototipo del calciatore inglese moderno, Wayne Rooney, attaccante classe 1985, abbina ai gol (233 in 519 gare con le squadre di club, 38 in 89 partite con la nazionale inglese fino a questo momento) una capacità straordinaria di giocare per la squadra e per i compagni non solo nella fase offensiva, ma anche in copertura. Cresciuto nell'Everton, ha poi legato la sua carriera al Manchester United, club con il quale ha vinto tutto: Mondiale per club, Champions League e cinque titoli della Premier League. 

    THIAGO SILVA - Thiago Silva è il miglior difensore del mondo. Classe 1984, il centrale brasiliano è il punto di forza della difesa del Brasile e del Paris Saint Germain. Vincitore di uno Scudetto in Italia con la maglia del Milan e di due campionati francesi con il Psg, Thiago Silva ora sogna di vincere il Mondiale in casa con il suo Brasile, nella finale del Maracanà, lo stadio nel quale si è affermato con il Fluminense, prima di trasferirsi in Europa. Valutato 42 milioni nel 2012, quando passò dal Milan al Psg, ora Thiago Silva vale anche di più, ma per il club campione di Francia è assolutamente incedibile. 

    YAYA TOURE' - Centrocampista classe 1983, è senza dubbio fra i migliori due o tre giocatori al mondo nel suo ruolo. Nazionale ivoriano (83 partite e 16 gol), dopo aver vinto tutto in Spagna, in Europa e nel Mondo con il Barcellona, sta cercando di ripetere la stessa impresa con il Manchester City: la Premier è in bacheca, ora l'obiettivo sono i titoli internazionali. Diga davanti alla difesa, regista e finalizzatore, Touré nella stagione 2013-2014 è riuscito nell'impresa, enorme per un centrocampista, di raggiungere quota 20 gol nel massimo campionato inglese.  
      

    CALCIOMERCATO.COM E' MEDIA PARTNER E MEMBRO DELLA GIURIA DEL GOLDEN FOOT 2014

    Altre Notizie